di MATTEO CORSINI
La crescita dei prezzi al consumo corre ovunque, mentre i deficit di bilancio sono elevati anche a seguito dell'esplosione della spesa pubblica nell'ultimo biennio.
Non stupisce, quindi, che dalle colonne di Bloomberg Opinion, che solitamente ospita articoli di orientamento liberal (nell'accezione sinistrorsa statunitense), arrivino sollecitazioni al presidente Biden affinché aumenti le tasse sui ricchi. Cosa che Biden è intenzionato a proporre al Congresso.
A farlo, ad esempio, è Matthew Yglesias, secondo il quale "gli elettori vogliono che i prezzi scendano. Ciò può essere fatto rallentando la domanda aggregata, ma in pratica significa ridurre i redditi degli americani. La gente vuole benzina meno cara alla pompa e bistecche meno costose al supermercato, ma ottenerlo mediante un calo degli stipendi sarebbe un prezzo troppo alto. Di qui l'appeal di tassare i ricchi."
Con il gettito aggiuntivo, Yglesias ridurrebbe il deficit e il calo di domanda aggre
Siamo alle solite: la povertà di molti è colpa della ricchezza di pochi. E si persevera con implacabile accanimento terapeutico