mercoledì, Dicembre 17, 2025
8.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Non sarà la grecia a far crollare l’euro

Da leggere

di GERARDO COCO Dall’inizio dell’anno c’è stato praticamente un aggiornamento quotidiano sulla saga del debito greco, concludendo ogni volta con l’interrogativo: uscirà o non uscirà la Grecia dalla moneta unica? Rimonetizzazione della dracma, emissione di una moneta parallela, intelligenza con nemico russo, tutto queste e altre ipotesi hanno reso plausibile l’eventualità del binomio default/diserzione dall’euro. Può darsi che ci sbagliamo ma la Grecia non uscirà mai dal recinto e verrà ancora una volta salvata. Al peggio ci sarà solo un default da gestire. Motivi politici e finanziari troppo forti accreditano quest’ultima possibilità. Motivi politici. Chi ha maggior potere oggi nell’eurozona? Indubbiamente la banca centrale europea che è il collante che tiene unito il tutto garantendo la solvibilità generale, anche se apparente. Ma c’è un motivo ancora più importante di quello finanziario e che lo stesso presidente Mario Draghi ha spiegato con gran
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

1 COMMENT

  1. Unione europea ed euro sono due sogni imposti.
    A sognare furono un branco di politici inqualificabili per malafede e/o per inconsistenza.
    Li hanno fatti.
    Li hanno imposti.
    Io sento nessun bisogno dell’unione, mentre forse una valuta unica può avere un senso limitatamente alla semplificazione negli scambi commerciali.
    Ma già con l’Ecu hanno combinato guai a non finire.

    Tutti i trattati, gli accordi, i protocolli che introducono e regolamentano unione e valuta hanno certamente complicato la vita a persone e aziende.

    Nessuno, però, vuole ammettere errori di sorta.
    Nessuno vuol prendersi colpe che si stratificano da decenni.
    Tutti vanno avanti e lo fanno ad ogni costo, pur di non over ammettere colpe ed errori.

    Ritengo che potranno guadagnare tempo, ma non riusciranno a colmare e sanare squilibri di ogni genere che impestano l’economia e la finanza, e che loro stessi, le caste di potere, hanno determinato.
    Il mercato ,tramite un innesco esterno o anche interno , scaraventerà tutto gambe all’aria rapidamente.

    Non riusciranno perché riducono, coi loro provvedimenti disperati e statalistico-burocratici. la libertà di aziende e popoli.
    E li impoveriscono.
    L’europa unita è povera, vessata da burocrazia di vari gradi.

    Capisco quello che scrive Coco.
    E penso che abbia ragione quando afferma che tenteranno di tener in vita una grecia ormai morta ad ogni costo, e senza farsi scrupoli.
    Ma non possono controllare tutti e tutto sul pianeta.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti