di FABRICIO ANTENANZA DURÁN
Quando si pensa all’America Latina, la maggior parte delle persone pensa immediatamente ai suoi giganti: Brasile, Argentina, Cile e Colombia. Grandi culture, grandi economie e una notevole presenza negli affari internazionali. Tuttavia, un nuovo attore sta emergendo sempre più sulla scena mondiale: il Paraguay.
Questo piccolo paese senza sbocco sul mare, con quasi sette milioni di abitanti e situato nel cuore del Sud America, è stato storicamente ignorato nell’economia e nella diplomazia internazionali. Eppure, nonostante le sue dimensioni e la relativa oscurità, il Paraguay sta iniziando a scoprire la formula del successo economico.
Il rapporto della Banca Mondiale del settembre 2024, intitolato "Paraguay: da paese senza sbocco sul mare a terra di opportunità", evidenzia questo cambiamento. Il Paraguay ha iniziato l’anno con la crescita del PIL più alta dell’America Latina.
Anche Fitch Ratings ha commentato la recente crescita del paese: "