mercoledì, Dicembre 10, 2025
6.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Di martino e quell’america concepita nella libertà e contro le tasse

Da leggere

di GUGLIELMO PIOMBINI Dopo aver portato a termine, in rapida successione, un approfondito studio sulla rivoluzione francese, un saggio sulla prima guerra mondiale, un volume sulla dottrina sociale della Chiesa e uno sulla concezione evangelica della povertà e della ricchezza, Beniamino Di Martino* ha dato una nuova prova delle sue capacità intellettuali pubblicando, con le edizioni Liamar del Principato di Monaco, “Conceived in Liberty”. La contro-rivoluzione del 1776 (p. 207, € 15,00). Il libro analizza le cause e le ragioni dell’indipendenza americana e svolge un confronto tra la rivoluzione americana e quella francese. L’America, osserva Di Martino, fin dai suoi primi vagiti ha mostrato delle caratteristiche uniche nella storia. Nel 1620, dopo un viaggio durissimo durato due mesi sulla nave Mayflower, un centinaio di privati cittadini inglesi di religione puritana sbarcarono nelle coste del Massachusetts e fondarono la colonia di Plymouth, il primo avamposto del ma
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

9 COMMENTS

  1. Coloro che imbrodano la rivoluzione francese e i suoi promotori dell’epoca, corrispondo a quanti nell’Italia contemporanea imbrodano la costituzione taGliana e i suoi padri costituente, denominati cosi, che non si sono mai costituiti come avrebbero dovuto fare a scopo preventivo, e hanno finito per ammorbare una nazione intera, e milioni di menti da 70 anni a questa parte, mistificando la Realtà con la finzione, la Verità con la menzogna, la Libertà con la schiavitù. Grazie per l’articolo di Piombini, e grazie per la segnalazione del libro che leggerò, avendo grande stima del suo autore e cercando insieme a lui, di indicare che i cattolici non sono dei bigotti, dei superstiziosi, non vogliono imporre dogmi o credenze a nessuno, ma con la Verità della Parola di Dio e della sua Rivelazione nella storia, attraverso Gesù Cristo, cercano di collaborare alla costruzione di un mondo migliore, dove prevalgano il Bene e la Libertà, almeno per coloro che le cercano con cuore sincero. Lasciando al loro destino e al giudizio finale quanti operano contro la Verità e la Libertà.

  2. Quando un intellettuale del calibro di Guglielmo Piombini incontra uno storico di vaglia, oltre che eccellente studioso, come don Beniamino Di Martino, i risultati sono queste meravigliose sinfonie.
    Un grazie entusiasta ad entrambi.

  3. Un bellissimo lavoro di un grande storico e uomo di Chiesa, che onora sia la storiografia, sia il mondo cattolico, ma soprattutto la verità e la libertà. Che sono tutt’uno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti