INCHIESTA TANKO 2, QUANDO IL NULLA E’ NULLA

da Serenissima News Associarsi per rivendicare l’indipendenza del Veneto, organizzarsi per diffondere idee indipendentiste, non costituisce reato. La Corte d’appello di Venezia ha confermato ieri 8 gennaio 2021 il prosciogliemento di 48 indipendentisti veneti e lombardi dalla grave accusa di associazione sovversiva nell’inchiesta che ruotava attorno al famoso “Tanko 2” costruito utilizzando una vecchia ruspa…

di MARIETTO CERNEAZ Si avvicina a grandi passi la Convention di Siena, che si terrà il 4 maggio prossimo. E’ il partito dei “Liberi Comuni”, un progetto alternativo, coerentemente liberale. Come sostiene Rivo Cortonesi, promotore di questa iniziativa,  “si tratta, per essere chiari fino in fondo, di una multi-micro secessione dallo Stato unitario così come…

di ENZO TRENTIN Prima che Niccolò Machiavelli, nel 1513, scrivesse “Il Principe”, il concetto di Stato non era conosciuto. Ai nostri fini tratteremo solamente questa citazione dal sunnominato libro:  «Uno Stato è libero e sovrano quando ha l’egemonia sulle armi e la moneta.» Sul modello di difesa che un Veneto indipendente dovrebbe auspicabilmente avere ci…

di RENZO FOGLIATA Cara Senatrice Puppato, il Suo commento sul Referendum, se non fosse tragicamente dannoso, farebbe sbellicare dalle risate. Avviluppata in un’antica tradizione comunista di fedeltà al partito e di gabbia ideologica, Lei inciampa nella negazione della logica più elementare, secondo il costume della classe politica italiana (non solo quella odierna) alla quale Lei…

Le rivoluzioni non sono mai comode

di MARCO SCAGLIA Le rivoluzioni possono essere armate o non violente, ma di sicuro non sono mai comode. Quando si deve abbattere un sistema che produce, alimenta, e mantiene sprechi e inefficienze, bisogna essere determinati e intransigenti. Si può seguire la via dura, per tentare di raggiungere l’obiettivo il prima possibile, oppure prenderla alla larga…

di GIANFRANCESCO RUGGERI Daniele Belotti, segretario provinciale della Lega a Bergamo, ha proposto su queste pagine un fronte comune indipendentista. La proposta in linea teorica è sacrosanta, ma per certi versi superflua, perché ormai le parole stanno a zero e quel che conta sono solo i fatti. Belotti e la Lega non si dovrebbero preoccupare…

di GIANFRANCESCO RUGGERI Domenica nella nostra Verona con la bandiera del Veneto, mercoledì nella loro capitale con la felpa Roma: sabato cosa facciamo? Sul cammello a spasso per Marrakech con il turbante in testa? Caro Salvini ho appena finito di scrivere che finalmente la Lega ne ha fatta una giusta appoggiando i Serenissimi e subito…

di NICOLO’ PETRALI E’ incredibile come la Lega Nord, ogni giorno che passi, riesca a sorprendere sempre di più. In negativo. Da una parte Salvini, dall’altra Tosi. La divergenza di vedute tra i due leader del Carroccio è ormai talmente netta da far apparire assurdo che entrambi militino nello stesso partito. Per il neo segretario…

di LEONARDO FACCO Eh no… adesso basta! Dopo l’operazione della procura di Brescia del 2 aprile scorso, non solo registriamo 24 persone in galera per non aver commesso alcun fatto dinamitardo e/ terroristico. Ora, abbiamo la persecuzione giudiziaria sine die ed ipso facto per chiunque manifesti in loro difesa. Ieri sera, a Brescia c’è stato…

di CARLO ZUCCHI Domenica 6 aprile 2014, all’età di 75 anni, si è spento a Brindisi, città di cui è stato sindaco fino al 31 agosto 2011, Domenico Mennitti. Nato l’11 agosto 1939 a Termoli, è stato deputato del Msi dal 1979 al 1991, anno in cui lascia il partito, perché in disaccordo con Gianfranco…

di ENZO TRENTIN Nel prendere atto con stupore e perplessità dell’enorme frazionismo partitico indipendentista che persegue l’obbiettivo di uno Stato indipendente del Veneto; si nota che al di là di descrizioni generiche su nuovi organi istituzionali, niente di preciso si è ancora letto in merito a nuovi assetti. In conseguenza di ciò, e senza voler…

di REDAZIONE In una relazione presentata al Congresso di Federazione del Sulcis Iglesiente del Partito Sardo d’Azione, a Carbonia il 2 aprile 2014, la questione indipendentista è stata messa al centro della Tesi congressuale. Riportiamo i passi più significativi, tratti dall’intervento di Stefano Esu. LA VIA D’USCITA DALLA CRISI E’ L’INDIPENDENZA- Noi crediamo che la…

di ENZO TRENTIN Noi Veneti Marciani, lungo il corso dei 1100 anni di governi sapientemente retti da tre capisaldi quali Saggezza, Giustizia e Carità, siamo sempre stati precursori e innovatori, anche nel mondo del Lavoro. Infatti, possiamo certamente affermare di essere stati i primi al mondo nel lontano 1396 a promulgare una Legge della “Quarantia”…

di ROBERTO GIURASTANTE Quanto sta accadendo nel vicino Veneto non può lasciarci indifferenti. Gli arresti di molti esponenti dell’indipendentismo Veneto segnano un solco profondo tra le istituzioni dello Stato italiano e la popolazione. Ovvero tra le due componenti fondamentali di uno Stato democratico. La popolazione nomina le proprie istituzioni, eleggendone i rappresentanti. Le istituzioni garantiscono…

di DANIELE BELOTTI Caro Direttore, prima di tutto hai la mia più totale solidarietà che va estesa, ovviamente, a tutti gli indagati e ancor di più agli arrestati. Veniamo subito al punto. Questa inchiesta, che definire ridicola è ancora poco, ha messo in chiaro chi è il vero nemico della libertà, dell’autodeterminazione e della voglia…

Quando lo Stato diventa l’occupante straniero

di ALESSANDRO MORANDINI Questa volta è solo l’inizio. Dispiace trovarsi a fare i profeti di sventura quando l’entusiasmo, la gioia, l’euforia costringe i molti a rimuovere il sentimento fondante lo stato italiano: la paura. Ma la paura esiste anche in quei momenti e resiste anche di fronte a due milioni di click. Lo stato italiano,…

di PAOLO BAMPO C’è un partito “liberista” che, dopo ciò che è successo, con una lungimiranza da retroguardia, propone un referendum sull’autonomia del Veneto ed un altro che, “democraticamente”, si dichiara pronto ad affrontare i temi scottanti della questione “Veneto”. Ambedue, però, escludono, condannano e sbeffeggiano l’indipendentismo. Possono darsi la mano.  Destra e sinistra, (?)…

di ALESSANDRO TOSELLO Ormai è palese che lo stato italiano e quindi tutti gli esecutivi che si sono succeduti sino ad oggi  “tirano a campare”, governicchiano, ormai nell’impotenza più totale. I governi raccontano di fantasiose riforme liberali necessarie ed urgenti per l’economia, ma faticano ad introdurle. I partiti italiani, sia a destra, di centro, di…

di ALESSANDRO STORTI Tutti ci aspettavamo di poter discutere, stamattina, di quanto avvenuto ieri, martedì 1° aprile, nella Prima Commissione del Consiglio Regionale del Veneto, ovvero del via libera alle due proposte di legge 342 e 392 per l’indizione di referendum sull’indipendenza e sull’autonomia speciale della Regione marciana. Molti di noi, stamattina, hanno quindi pensato…

di ENZO TRENTIN Dopo l’operazione mediatica del comitato “plebiscito.eu” che ha stupito tutti, non ultimi gli stessi organizzatori; riteniamo utile proporre qualche riflessione. Al momento di votare il quesito più noto: «VUOI CHE IL VENETO DIVENTI UNA REPUBBLICA FEDERALE INDIPENDENTE E SOVRANA?» molti sono stati sorpresi di poter rispondere anche ad altri tre quesiti: REFERENDUM…

di ENZO TRENTIN Per una discussione sulla possibilità di avere una moneta nazionale veneta, c’è da tener presente che alcuni non credono che la moneta sia uno dei più importanti problemi soprattutto in un sistema federale. Il problema più importante, secondo costoro, è la gestione della politica economica. In particolare bisogna partire dal sistema fiscale…

error: Content is protected !!