martedì, Aprile 16, 2024
20.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Serbia, cipro e slovacchia: non riconosceremo mai l’indipendenza del kosovo

Da leggere

SERBIA-KOSOVOdi REDAZIONE

Il direttore dell’Ufficio per il Kosovo e Metohija, Marko Djuric ha dichiarato che “i politici albanesi vedono sempre il riconoscimento dell’indipendenza di Kosovo da parte della Serba”, però questo non avverrà mai.

“I politici albanesi invece di normalizzare i rapporti con i serbi e creare l’associazione dei municipi serbi,  pensano sempre e solo al riconoscimento dell’indipendenza del Kosovo da parte serba, fatto che tutti sanno che non avverrà mai”, ha detto Marko Djuric.

Il ministro kosovaro per l’integrazione europee, Bekim Collaku ha dichiarato che si aspetta il riconoscimento dell’indipendenza di Kosovo, implicito anche negli accordi conseguiti a Brussels e che Belgrado sa bene che l’associazione dei municipi serbi non avrà mai autorità esecutiva. “Bekim Collaku fa finta di non sapere che il suo capo Hashim Tachi si è obbligato per iscritto a Brussels a creare l’associazione dei municipi serbi, che siano già stati nominati i comandanti della polizia del nord di Kosovo e che siano eletti i sindaci, nonché i Serbi fra poco entreranno nei tribunali regionali. Belgrado non accetterà niente di meno che quello concordato a Brussels!”, ha aggiunto Djuric.

Inoltre, Djuric ha valutato che con le provocazioni sullo stato del Kosovo e evitando gli accordi di Brusseles, Collaku e gli altri rappresentanti albanesi tendono a minacciare il processo di normalizzazione dei rapporti.

L’ambasciatore di Cipro in Serbia Nafsiki Krusti ha ricordato che il suo Paese è uno dei cinque Paesi dell’Unione europea che non hanno riconosciuto la secessione del Kosovo dalla Serbia. Cipro non cambierà la sua posizione al riguardo e continuerà ad appoggiare l’avvicinamento della Serbia all’Unione europea. I rapporti politici ed economici tra la Serbia e Cipro sono chiari e inequivocabili. Il traguardo prioritario di Belgrado è l’adesione all’Unione europea. Noi appoggiamo la sua decisione e continueremo ad aiutare la sua realizzazione, ha dichiarato la Krusti.

Anche il premier slovacco Robert Fico ha confermato a Bratislava che il suo Paese non riconoscerà la secessione unilaterale del Kosovo e che continuerà ad appoggiare la costruttiva politica regionale della Serbia. Seguiamo con molta attenzione lo sviluppo dei rapporti tra Belgrado e Pristina. Come la Serbia, la Slovacchia non ha nessun motivo per cambiare la sua politica riguardo al Kosovo. Non siamo e non saremo disposti a riconoscere la sua indipendenza, ha detto Fico in conferenza stampa, che ha tenuto insieme con il collega serbo Aleksandar Vucic.

(Serbianmonitor,com)

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti