di REDAZIONE
Cosa succederebbe se in Ticino esplodesse una bomba atomica della potenza di quella che ha distrutto Hiroshima? L'ideatore del sito "NukeMap", con l'ausilio di Google Maps e dei dati a conoscenza della comunità scientifica, ha creato un modello in grado di stabilire l'estensione dei danni causati da un'esplosione atomica.
Il ricercatore statunitense Alex Wellerstein ha ideato il sito a scopi didattici: lo scopo è quello di mostrare ai più giovani quali sarebbero le conseguenze di una guerra nucleare. E' semplice creare lo scenario di distruzione: basta identificare il luogo dove far scoppiare la bomba, e assistere alle conseguenze.
Abbiamo testato l'applicazione utilizzando coordinate ticinesi. Abbiamo "scelto" una bomba atomica di potenza limitata (rispetto a quelle ideate in seguito) come quella di Hiroshima: 16 kilotoni.
Il primo obiettivo è Piazza della Riforma a Lugano. La palla di fuoco causata dall'esplosione si sviluppa per una novantina di metri, e
Comments are closed.