di REDAZIONE
Il testo è un manifesto techno-ottimista di Marc Andreessen, socio fondatore di Andreessen Horowitz. Si oppone al pessimismo tecnologico, affermando che la tecnologia è la chiave per la crescita, l’abbondanza e il progresso umano. Difende i mercati liberi come il meccanismo più efficiente per l’innovazione e la distribuzione della ricchezza. Promuove l’accelerazionismo tecnologico, in particolare nell’intelligenza artificiale e nell’energia, per risolvere i problemi globali. Infine, individua i nemici del progresso in idee obsolete e forze di stasi, invitando a un’azione positiva verso un futuro techno-ottimista.
Il tecno-ottimismo, secondo il manifesto, si basa su diverse tesi fondamentali, che si possono riassumere come segue:
La tecnologia è il motore della civiltà e del progresso: La civiltà umana è stata costruita sulla tecnologia, e la tecnologia è la gloria dell’ambizione umana e la realizzazione del nostro potenziale. Il progresso e
Un punto del manifesto è comunque da condividere in pieno: dove sostiene che comunisti e socialisti siano nemici del progresso. Finalmente! Dovremmo essere noi per primi a non chiamarli più progressisti soltano perché si autodefiniscono abusivamente tali.