di MATTEO CORSINI
"Anche se le banche centrali seguono lo stesso percorso, il rischio ovviamente è che le strategie di stimolo monetario non siano coordinate e che anzi tendano ad annullarsi. Il rallentamento americano viene attribuito in parte all'apprezzamento del dollaro e al disavanzo delle partite correnti che ne sarebbe risultato. La nuova mossa giapponese potrebbe scatenare tentazioni di rivalsa in quella che comunemente viene definita una guerra delle valute. Anche l'allentamento quantitativo europeo aveva avuto i maggiori effetti attraverso il canale del tasso di cambio più leggero, ma il cambio effettivo dell'euro è già ritornato su livelli prossimi a quelli di due anni fa". Anche i sostenitori delle politiche monetarie espansive e dell'utilizzo di strumenti non convenzionali come il quantitative easing iniziano ad ammettere che l'efficacia di quelle misure è dubbia. Chi pratica il Qe indebolisce la propria moneta e contribuisce a gonfiare i prezzi degli asset, ma il
La follia del Q.E. in Italia è anche un altro. Secondo i monetaristi agendo su tasso d’interesse e quantità di moneta in circolazione la banca centrale può influire sull’economia. In realtà vediamo che nonostante bassi tassi d’interesse l’economia non riparte e non aumentano le richieste di prestiti alle banche anzi sono diminuiti di 15 miliardi.
In poche parole il denaro che servirebbe all’economia viene in realtà dato alle banche che lo utilizzano insieme ai depositi bancari quasi esclusivamente per acquistare titoli di Stato italiani che con un rating BBB- ed un rendimento non corrispondente al rischio ovviamente non vengono acquistati da nessuno.
Il Q.E. funzionerebbe bypassando le banche e dando il denaro direttamente alle famiglie e alle piccole imprese ma così facendo dopo 5 minuti lo stato italiano farebbe bancarotta, perché nessuno comprerebbe più i suoi titoli di Stato oppure dovrebbe metterli con un tasso di rendimento tale da far saltare tutti i conti.
In conclusione: in Italia non c’è nessuna politica monetarista in atto, la BCE sta comperando indirettamente i titoli di Stato italiani, tutto il resto è fuffa.