giovedì, Dicembre 9, 2021
0.8 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Trame d’oro, una nuova iniziativa per potenziare la propria cultura

Da leggere

di GUGLIELMO PIOMBINI

Leggere un classico in dieci pagine

trame3Trame d’oro è un nuova iniziativa rivolta a tutti i lettori, gli appassionati e gli studiosi di politica, economia, storia, filosofia, sociologia, psicologia.

Nel corso dei secoli sono stati scritti numerosissimi libri geniali, importanti, affascinanti, alcuni dei quali molto complessi e voluminosi. Nessuno può riuscire a leggerli tutti. Per questa ragione Trame d’oro mette a disposizione degli interessati il loro contenuto in pillole, offrendo le sintesi approfondite e ragionate di centinaia di libri fondamentali riguardanti tutte le scienze sociali.

Imparare l’essenziale in quindici minuti di lettura

Le sintesi di Trame d’oro sono accurate nella grafica e nei contenuti, ideali per facilitare la memorizzazione dei concetti più importanti dell’opera. Indicano le ragioni dell’importanza del libro, i punti chiave da memorizzare, il riassunto, le citazioni più rilevanti, le notizie sull’autore e le informazioni bibliografiche.

Esplorare nuove idee

trame1Le sintesi di Trame d’oro riguardano libri di ogni orientamento politico o filosofico. Leggerle rappresenta una buona occasione per scoprire nuovi punti di vista sulla realtà. Si possono trovare, ad esempio, i riassunti di testi complessi e importanti come La ricchezza delle nazioni di Adam Smith, La democrazia in America di Alexis de Tocqueville, Il Capitale di Karl Marx, Il Corso di economia politica di Vilfredo Pareto, la Teoria generale di John Maynard Keynes, Una teoria della giustizia di John Rawls.

Viene dato spazio anche alle opere di autori liberali come Frédéric Bastiat, Ludwig von Mises, Friedrich von Hayek o Bruno Leoni; libertari come Murray Rothbard o Robert Nozick; federalisti e indipendentisti come Gianfranco Miglio o Leopold Kohr.

Qui si può consultare l’intero catalogo pubblicato, qui le prossime uscite.

Provare subito

Qui il visitatore può fin da subito leggere liberamente dodici schede riassuntive, come prova. Per poter accedere a tutti i contenuti del sito e a tutte le novità settimanali, è previsto un modico abbonamento annuale o biennale.

trame2Riscoprire il libro cartaceo

La lettura della sintesi può suscitare il desiderio di leggere il libro per intero. Per questi titoli Trame d’oro svolge anche, attraverso la Libreria del Ponte di Bologna, il servizio di libreria tradizionale, offrendo condizioni favorevoli agli iscritti.

TRAME D’ORO DIFFONDE CONOSCENZA. VISITALO ORA

- Advertisement -

Correlati

11 COMMENTS

  1. Consiglierò ai miei studenti questo sito, davvero intelligente. La lettura di sintesi non esclude la lettura delle opere, o di eventuali commenti analitici che tali opere invece che assottigliare, espandano.

  2. Checché Mallarmè in un suo sonetto iniziasse dicendo la carne è triste e ho letto tutti i libri.. leggere tutto o anche solo tutto ciò che conta è impossibile, per cui Piombini offre un utile strumento di orientamento da cui si spera poi passare all’acquisto delle opere che più interessano. Infatti l’abbonamento è poi collegato alla possibilità di un acquisto a condizioni di favore presso la Libreria del Ponte

  3. Il famoso e famigerato Bigino ha permesso di superare con poca fatica esami di scuola media , ma non ha mai creato cultura.
    Ci mancava solo che si ufficializzasse nel campo culturale.
    Le “sudate carte” vanno mandate al macero ?

    • Conoscendo Piombini, la sua statura intellettuale, il suo ruolo di divulgatore credo sia utile leggere Trame d’oro prima di avanzare un giudizio non positivo. Caro Lombardi, sono certo, anzi certissimo, che troverà il nuovo sito utile e di suo gradimento 🙂

    • Caro Lombardi Cerri, comprendo la sua osservazione, sulla quale anch’io ho riflettuto.

      Alla fine ho pensato: quante vite dovremmo avere per leggere tutti i libri importanti e interessanti che esistono? Chi mai avrà il tempo o la possibilità di leggere un classico nella versione originale di migliaia di pagine?

      Uno strumento come Trame d’oro potrà servire anche a far riscoprire il libro cartaceo a tante persone che magari non avrebbero mai immaginato di accostarsi a un certo testo.

      Secondo le statistiche, nel 5-10 % dei casi in cui una persona legge una sintesi o una recensione ben fatta di un libro, decide poi di leggerlo per intero.

      Proprio in questa prospettiva di valorizzazione del testo integrale, Trame d’oro mette a disposizione dei propri iscritti la possibilità di ordinarlo a condizioni favorevoli.

      Faccio dunque mio l’auspicio di Leonardo Facco, sperando che anche lei trovi questo sito utile e piacevole.

      Cordiali saluti

      Guglielmo Piombini

  4. Nella lotta per l indipendenza e per la liberta, un buon bagaglio culturale è importante quanto la propria determinazione. Guglielmo piombini offre il primo, la seconda bisogna trovarla in noi stessi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

- Advertisement -

Articoli recenti

error: Content is protected !!