lunedì, Dicembre 8, 2025
5.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Venezuela, studenti senza materiale scolastico. e maduro perde consensi

Da leggere

di FRANCO POSSENTI Sta per iniziare l'anno scolastico, ma come accade per pollo, riso, farina, olio, carta igienica, ecc. ecc., in Venezuela mancano anche biro, matite, pastelli e quant'altro è necessario per frequentare la scuola. E mancano per l'85% degli alunni. Eh già, perché non solo il 90% delle linee di produzione sono paralizzate causa mancanza di materie prime, ma le importazioni sono calate di quasi il 100%, visto che - causa inflazione - i genitori dei ragazzi non hanno i soldi per comprare l'occorrente. Ormai, il paese guidato Nicolas Maduro è conciato peggio di come era conciata la Cuba dopo la caduta del muro di Berlino e la disintegrazione dell'Unione Sovietica. In vista delle elezioni del Congresso del prossimo dicembre, i sondaggi danno Maduro in caduta libera: "In Venezuela continua a scendere il tasso di approvazione nei confronti del presidente Nicolas Maduro. In base a un sondaggio di Datanalisis - Istituto di statistica con oltre 25 anni di esperienza
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

4 COMMENTS

  1. Gli USA hanno pompato così tanto petrolio dal loro sottosuolo che hanno raggiunto il “picco di produzione” del petrolio ancora negli anni 70 ed ora è in via di esaurimento. Da allora hanno iniziato a fomentare rivoluzioni (nord-Africa, Siria, Ucraina, Georgia ecc.) ed organizzare guerre nel mondo dove c’è petrolio da cavare (Iraq, Libia, Siria ecc.) o oleodotti da controllare (Afganistan ecc.) per garantirsi il controllo della risorsa e costi bassi di fornitura.
    Oggi, da una parte stanno raschiando il barile cavando shale gas dal proprio sottosuolo a costi di estrazione elevati e con impatto terribile sull’ambiente, dall’altra con il rovesciamento di regimi e l’occupazione militare di paesi sovrani per poter controllare il petrolio altrui:
    Picco del petriolio: https://it.wikipedia.org/wiki/Petrolio#/media/File:Hubbert_world_2004.png
    Riserve mondiali: https://it.wikipedia.org/wiki/Petrolio#Paesi_con_le_maggiori_riserve_di_petrolio

  2. Caro Possenti, non farti influenzare dalla propaganda del regime USA-NATO.
    Non è possibile che il secondo produttore al mondo come riserve petrolifere non abbia i soldi per il cibo, i libri di scuola e la carta igienica!
    La situazione attuale in Venezuela è conseguenza del blocco economico imposto dagli USA ad un vicino ricco di petrolio che “pretende” di vendere il suo petrolio agli USA a prezzi di mercato!
    Se dovessero andare al potere le opposizioni, abbondantemente sovvenzionate dalle fondazioni USA e coperte mediaticamente da radio, TV e giornali filo-americani (pure sovvenzionati dal regime USA), in breve tempo il petriolio del Venezuela sarebbe saccheggiato dalle compagnie USA a prezzi di regalo.
    PER FAVORE STUDIATE LA SITUAZIONE POLITICA REALE EVITANDO LA PROPAGANDA DEL REGIME (i giornali “main stream”)!

    • Col socialismo, tutto è possibile, soprattutto il peggio! Glielo dico io che il Venezuela lo ho vissuto per anni ed ho ancora mio padre là

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti