di MAX
Se l’Agenda 2030 andrà a buon fine, e non dubito che ciò avverrà se non in mesi forse 1-2 anni, gli scenari prevedibili saranno ben chiari, fino a poco tempo fa impensabili, completamente distopici. Cittadini schedati con una identità digitale di cui il greenpass era solo la struttura embrionale di un invasivo apparato di tracciamento personale. Espropriati di ogni dato personale, sanitario e fiscale in primis.
Con le monete digitali programmabili nei consumi ed a scadenza saranno privati della libertà garantita da una moneta fisica di spendere come e dove meglio riteniamo, se avremo ancora da spendere. Profilati in ogni agire, pensare, provare emozioni, controllati 24 ore da miriadi di telecamere (in valle Seriana c'è il sistema Thor) con riconoscimento facciale, lettura labiale e posturale, identificazione sanitaria-fiscale-sociale. Limitati negli spostamenti entro recinti invisibili delle città “smart 15 minuti”.
Il credito sociale diverrà il metod
Per gli orti occorre possedere il terreno, non tutti lo hanno. Gli animali da cortile potrebbero essere vietati. Interessante la soluzione dei Banchi di Credito Popolare scissi dall’attuale sistema finanziario. Ma come crearli? Quali sono gli strumenti? Illustrare più dettagliatamente tale proposta potrebbe forse costituire un buon avvio. Sempre che “loro” non abbiano comunque la possibilità tecnica di impedirlo.