venerdì, Dicembre 19, 2025
10.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Addio a un grande padano che voleva una sola cosa, la liberta’

Da leggere

di GIANLUCA MARCHI "Sei una delle poche persone che ammiro senza se e senza ma". Lui, Gilberto Oneto, non ha fatto in tempo a leggere questa frase, perché se n'è andato in serata, portato via dalla malattia, ma con quelle parole concludevo una mail che gli avevo inviato nel pomeriggio. Per tutto il giorno ero stato attanagliato da una sorta di inquietudine che si è trasformata in angoscia dopo che il mio breve scritto non aveva ricevuto risposta. Lui aveva lavorato fino a pochi giorni fa e quell'assenza di replica mi faceva pensare male. Così è stato, purtroppo. Parallelamente cresce anche il mio senso di colpa, e gli avevo confessato pure questo, per aver diradato i contatti diretti da dopo l'estate. Noi ammalati di tumore (io e lui lo eravamo) abbiamo a volte degli strani meccanismi psicologici per cercare di difenderci dal terremoto che ci investe. Io, con un percorso finora apparentemente positivo dopo più di due anni dalla scoperta del problema, ho finito col proiett
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

24 COMMENTS

  1. Mi spiace moltissimo.
    Era una mente aperta e critica, sempre razionale; è una grande perdita.
    I Tuoi scritti continueranno a darci la spinta per proseguire.
    Riposa in Pace

  2. La notizia mi ha lasciato un grande dolore. Sapevo della malattia ma speravo rimanesse con noi almeno per un poco ancora. Ricordo quando, nel 2000, lo incontrai la prima volta. Ricordo le mitiche riunioni della Libera Compagnia Padana. Ricordo le lunghe telefonate con lui, sempre gentilissimo e disponibile. Ricordo che i Quaderni Padani mi diedero per primi la possibilità di pubblicare i miei studi. Ricordo la sua avversione per il passato remoto. Aveva ragione il caro Gilberto ma non ce l’ho fatta a non usarlo. Lo immagino nel Sidhe o nel Walhalla o dove i suoi amati Liguri collocavano l’oltretomba. Spero che oggi pomeriggio saremo in tanti a rendergli l’ultimo saluto. Ciao Gilberto.

  3. Caro Oneto sei stato un esempio morale, umano e intellettuale, è stata una gioia conoscerti e condividere le tue idee e le tue speranze. Un saluto con commozione, stima e amicizia
    Joachim

  4. Tutte le nostre piú sentite condoglianze a Daniela. Gilberto ha portato quella dinamismo intellettuale e quella senso di non abbassare mai la guardian.. In mezzo a noi. Arrivederci Gilberto! Marco Corinne e Charlotte

  5. L’ho appreso soltanto pochi minuti fa e ti sto piangendo, caro amico, mio mentore, speranza di tanti: nel giro di un
    anno ho perduto le due persone che più ho stimato e amato nella vita: mio marito e il mio maestro di libertà, il cantore di un sogno, da noi condiviso. Penso a Daniela e piango con lei voi, uomini veri, uomini onesti, coraggiosi, che abbiamo perduto troppo presto. Oggi ero triste e contrariata da mille inutili eventi, sono venuta qui, come sempre, a leggerti per trovare sollievo, un po’ di speranza e invece… Pochi secondi per realizzare, per rileggere le parole di Marchi, sperando di avere frainteso, ma solo conferme purtroppo. Sapevo della tua malattia perché mi avevi chiamato tu stesso per dirmelo, ma speravo stessi guarendo perché scrivevi moltissimo per noi, per il sogno.
    Quando questo si realizzerà, ne sono certa, sarà grazie a te e verrai ricordato per la grandezza del tuo cuore e la lungimiranza del tuo spirito. A presto, caro amico.

  6. Umilmente e molto sommessamente posso solo dirti grazie Gilberto.Grazie perché solo leggendo i tuoi libri e partecipando agli incontri che ti vedevano presente si è potuto risvegliare in me l’animo padanista-indipendentista.
    Porgendo le condoglianze ai familiari di Gilberto,volevo ringraziare e incoraggiare il direttore Marchi.
    P.S. Mi mancherà un casino quel SPROFONDI ROMA su rpl. Fai buon viaggio Gilberto. PADANIA LIBERA

    • Ho avuto modo di conoscere personalmente Gilberto una sola volta in occasione in una o forse della prima manifestazione padanista a Venezia, per l’occasione ho acquistato un libro ed egli era li presente nel gazebo, mi ricordo che gli ho dato la mano e mi sono fatto fare la dedica ebbene dopo la dedica ha aggiunto “sprofondi roma” , quel libro con la sua dedica mi rimarra’ sempre nel mio cuore, grazie Gilberto.

  7. Profondo dispiacere, eri prezioso, ogni singola volta che ti ho letto o ascoltato ho imparato qualcosa. Attendevo impaziente i tuoi interventi. Il tuo pensiero non morirà.

  8. Abbiamo perso il più grande indipendentista, una secondo padre, una grande perdita, enorme. Gilberto grazie di tutto e Padania libera!

  9. Che notizia terribile. Onore ad un grande e sempre coerente indipendentista e sentitissime condoglianze ai suoi cari e alla redazione del Miglioverde. Riposi in pace

  10. La perdita del Grande Gilberto Oneto e’ una vera disgrazia per noi padano-alpini.
    Non ho parole solo un grande dolore nel leggere la notizia e dover poi commentarla.. Anzi, no.
    Condoglianze vivissime alla sua famiglia.
    Riposi in pace e soprattutto ora sei davvero LIBERO..!
    Grazie per quello che ci hai dato.
    Gilberto, prega per noi perche’ stiamo soccombendo di giorno in giorno e non lo sappiamo..!
    Ciao

  11. Una perdita enorme, una persona insostituibile la cui mancanza si farà sentire.
    E’ morto come nel peggiore dei miei incubi: prima di vedere la Padania indipendente.

  12. Che botta ricevere alle 4 del mattino la notizia che il grande ed indomito Gilberto se ne è andato per sempre. Se ne è andato ma i suoi scritti, i suoi libri ed il suo pensiero rimangono a noi come eredità ma anche come impegno a continuare a lottare per la libertà sulla strada della verità. Ti ringrazio Gilberto, per tanti anni e te lo scrissi anche, sei stato il mio spirito guida aprendomi la mente ed aiutandomi a sviluppare un attento spirito critico verso i fatti della storia passata e presente. Un grazie ed un abbraccio a te dal profondo del mio cuore.
    Il tuo amico ed umile discepolo Rodolfo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti