giovedì, Marzo 28, 2024
9.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Ecco il 25° segnale della ripresa: italia, il paese con più poveri nell’ue

Da leggere

poveri cercanodi LUIGI CORTINOVIS

La notizia non ha fatto un granché rumore, mica bisogna disturbare troppo il manovratore, che imperterrito continua a raccontare la favola che l’Italia è un esempio in Europa. Poi, però, c’è la realtà, quella fatta della vita di tutti i giorni, quella in cui ci si accorge che le tasse sono un furto e i parassiti crescono come fosse un’epidemia. Quindi?

Quindi, l’Italia è il Paese europeo con il numero più elevato di persone che vivono in “gravi privazioni materiali”, ovvero la definizione istituzionale di ‘poveri’. E’ quanto emerge dai dati Eurostat relativi al 2015, che segnalano una discesa sensibile del numero di poveri in Europa, ma solo marginale in Italia. Nel 2015 in Europa il tasso di povertà è sceso a 8,2% sul totale dei cittadini europei, dal 9% del 2014.

In totale, sono 41,092 milioni i poveri in Europa. L’Italia, invece, è passata dall’11,6% all’11,5%, ovvero un totale di 6,982 milioni di persone che vivono in conclamate condizioni di povertà. Per Eurostat, si tratta di persone che non possono affrontare una spesa inaspettata, permettersi un pasto a base di carne ogni due giorni, mantenere una casa. Il numero è molto più basso in Germania (3,974 milioni), dove il tasso è appena del 5%, e anche in Francia (2,824 milioni), con un tasso del 4,5%, entrambi Paesi più popolosi dell’Italia. In generale sono poveri soprattutto i genitori ‘single’ (17,3% del totale Ue) e gli adulti senza compagno (11%).

Colpa dell’euro? Dei tedeschi? Dei rettiliani? Delle scie chimiche? No, colpa degli italiani e di chi li governa! Secessione!

Correlati

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti