di GILBERTO ONETO
Serve ritornare sui risvolti “politici” delle sciagure ambientali di Genova e di altre parti di territorio.
I commenti giornalistici (ma anche di alcuni dei lettori di MiglioVerde) insistono sugli errori della macchina amministrativa (appalti, ritardi eccetera). Il “fenomeno” quirinalizio ha sermonato di fatti “sbalorditivi e sconvolgenti” da attribuire a “inerzie locali, a lungaggini burocratiche”. Subito dal governo si sono affrettati a dire che 8.000 e passa Comuni sono troppi: così, dopo le Province, comincerà l’attacco ai Comuni perché si sostiene siano i poteri locali il luogo di ogni nequizia. In verità le amministrazioni locali sono stipate di biechi personaggi ma se – soprattutto in Padania – questi possono far danni indisturbati è perché esiste lo Stato italiano, che li lascia fare, li incoraggia, da loro gli strumenti e anche il cattivo esempio. Lo Stato rapina individui e comunità delle loro ricchezze, ne trattiene
Ottimo articolo!
Ottimo articolo. Grazie Gilberto. Avrei una sola osservazione per i liguri in generale e per i genovesi in particolare: “Ma il letame catto comunista che vi amministra da decenni ve lo siete eletto voi si o no ?
Scusi, ma con un’osservazione del genere mi sembra che Lei non abbia letto l’articolo, o non l’abbia capito.
Mi permetto di farLe una domanda: è così sicuro che se Genova e la Liguria fossero state governate da politici di un altro colore le cose sarebbero oggi radicalmente diverse?
Gilberto sei veramente un grande!!!!!
Se soltanto quei craniolesi della dirigenza leghista dovessero mettere in pratica metà dei tuoi consigli saremmo apposto!
Invece che cercare di mettere in difficoltà lo stato itagliano in tutti i modi possibili e immaginari, e seguire una linea politica gioco forza indipendentista, i nostri prodi dirigenti si prodigano invece in avventure sempre più tricolorute parlando sempre più spesso di nostro paese riferendosi all’itaglia( IL LORO PAESE FORSE) e stringendo accordi con movimenti di destra ( LE PEN, frattelli d’ittaglia) ed inglobando pure nella lega ( forse lega nera) fascistelli vari.
Che dobbiamo fare?