martedì, Dicembre 9, 2025
6.5 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Salvini: alla conquista del centrodestra, con un nuovo soggetto politico

Da leggere

di FRANCESCO BORGONOVO Un sondaggio di Nando Pagnoncelli appena pubblicato dal Corriere della Sera spiega che il secondo leader politico di cui gli italiani si fidano di più, dopo Renzi, è Matteo Salvini. Il dato è notevole: 28% di consensi. E in effetti il momento è più che propizio, per il segretario della Lega Nord. Anche il suo partito cresce. Un altro sondaggio, realizzato da Demoskopea per Otto e mezzo, quota il Carroccio al 9%. Una cifra incredibile, se si pensa che nel febbraio scorso lo stesso istituto lo dava al 3,8%. Salvini sembra avere tutta l’intenzione di capitalizzare questo patrimonio. Nelle settimane passate aveva annunciato - anche a Libero - la nascita di una specie di «Lega del Sud», per coinvolgere i simpatizzanti da Roma in giù. Pure ieri, nel corso dell’intervista che segue, esprimeva la sue idee su una delle Regioni più disastrate d’Italia, la Sicilia: «Non voglio togliere l’autonomia alle Regioni che ce l’hanno. Il Trentino Alto Adige, l
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

6 COMMENTS

  1. Ammazza che belle parole da Salvini.
    Nemmeno una parola, almeno un accenno sull’indipendenza, almeno un ricordo degli ex obbiettivi federalismo, autonomia, sussidiarietà.

    Io su un programma che pensa solo ai clandestini, che pure sono un problema, riduzione delle tasse che tanto non avverrà mai finchè esisterà l’itaglia, Euro si Euro no, alleati con i FRATELLI ITAGLIOTI, e i FORZA ITALIOTA…mi fa vomitare.

  2. Che bella l’intervista a Salvini. Il peggior politico che potevano incontrare i veri indipendentisti. Forse è meglio togliere la parola “la voce degli indipendentisti” dal vostro logo. Non lo siete certo. E forse non lo siete mai stati.

    • Ma guardi che quella intervista non è nostra, l’abbiamo riportata da un altro giornale come spesso ci succede nella sezione “scelti per voi” perché ciascuno possa giudicare su quello che viene detto dal leader di un partito che all’articolo 1 del proprio statuto prevede ancora l’indipendenza della Padania, fino a prova contraria. Ma quando non si vuol capire…

      • Caro Gianluca, lo so che avete riportato un’intervista fatta a un altro giornale. Ma che c’azzecca con questa rivista? Allora mettete Renzi, Landini, che no so, perchè non la Camusso? Salvini ha cancellato per sempre quel poco ormai che c’era nella lega di indipendentismo. Voi non dovreste riportare interviste di uno che si allea con la Le Pen che gli indipendentisti bretoni li attaccherebbe a un palo. Non dovreste riportare interviste di uno che dice “ho più richieste al Sud che al Nord”. (che ci vada e veda di non tornare). Se proprio dovreste sparare ad alzo zero contro questo personaggio che rappresenta il peggio del peggio della vecchia politica. Quella del trasformismo che pur di prendere voti passa dal federalsmo, alla Padania, alla macro regione, all’abbasso i meridionali, poi no W i meridionali abbasso gli extracomunitari, w il Nord ma anche il Sud e le isole e se un giorno portranno votare w anche gli extracomunitari che d’altronde cosa non si farebbe per runa poltrona. Sbaglio? Salvini ci porterà dritti all’indipendenza? Si a quella del suo stipendio (che nemmeno si guadagna visto che va solo in europa perchè per prendere lo stipendio serve almeno qualche presenza). (20 anni e un sacco di soldi dati alla Lega mi sono bastati)

        • C’azzecca perché, e l’ho specificato, formalmente la Lega è ancora un partito indipendentista ma soprattutto molti suoi militanti ed elettori sono secessionisti, e quindi parliamo di qualcosa che, volenti o nolenti, sta nel nostro alveo. Quindi è giusto che ognuno – favorevole o contrario che sia – valuti quel che dice il segretario di questo partito. Fra parentesi, quello che dobbiamo fare noi lo decidiamo noi, punto. Poi lei è liberissimo di dissentire ed esprimere il suo dissenso e magari anche di farsi un sito a suo immagine e somiglianza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti