martedì, Dicembre 9, 2025
6.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Lombardia, l’approvazione del referendum apre lo scontro con lo stato

Da leggere

di STEFANO CRIPPA Dopo più di cinque ore di dibattito il Consiglio Regionale della Lombardia ha votato a larghissima maggioranza (2/3 dei consiglieri), cosi come previsto dallo Statuto d’Autonomia, l’indizione di un referendum consultivo riguardante la richiesta di maggiori competenze legislative, quindi anche di quattrini, da parte della Regione Lombardia nei confronti del Governo centrale. Il voto favorevole alla proposta di legge è arrivato, oltre che da tutta la maggioranza, anche dai nove consiglieri del Movimento Cinque Stelle e da un consigliere del PD, unico del suo gruppo ad aver votato SI’. Questa ampia maggioranza va perfettamente nella direzione, ipotizzata dal Collettivo Avanti durante la sua prima convention svoltasi a Monza a fine gennaio, di una sempre maggiore “sovranizzazione”, intesa come presa di coscienza, sia delle istituzioni lombarde che della popolazione residente in Regione Lombardia. Non dubito, ovviamente, che il governo centrale cerc
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

4 COMMENTS

  1. Caspita che conquista!!!
    referendum per (sic!): esclusività su materie in cui la Regione è ora “concorrente” con lo Stato; ambiente, sicurezza del lavoro, protezione civile, gestione casse rurali e banche locali, il tutto previsto dall’art. 116 della costituzione degli invasori italioti.
    Peccato che il burattino toscano di Collodiana memoria stia abrogando l’art. 116
    http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=00647947&part=doc_dc-articolato_ddlc-art_a10ada116dc&parse=no&aj=no
    (Legislatura 16ª – Disegno di legge N. 3183
    Art. 10. (Abrogazione dell’articolo 116 della Costituzione)
    1. L’articolo 116 della Costituzione è abrogato..

    Per cosa si voterà allora?
    Forse per trattenere i 50 e rotti miliardi di euro che ogni anno derubano alla Lombardia?

    • Si vota anche per gettare un sasso nella palude lombarda. Creare un dibattito che renda i Lombardi edotti della rapina fiscale a cui soggiacciono – che non ha eguali al mondo. Sarebbe un passo avanti fondamentale visto che, credo, il 99% dei Lombardi non sa cosa sia il residuo fiscale, a quanto ammonti nel caso Lombardo, e cosa si potrebbe fare se il maltolto tornasse a casa.

      … Non sanno, ad esempio, che il costo totale di Pedemontana, BreBeMi e Linea 5 del metrò a Milano ammonta a circa EUR 10 mld, un mero quinto del furto fiscale a cui la nostra regione è annualmente (!) soggetta.

      Piantiamola di cercare il pelo nell’uovo e abbracciamo qualsivoglia iniziativa che possa smuovere gli animi (e soprattutto le menti).

      Lombardia libera e sovrana.

  2. Sono da’ccordo in toto, dubito solo della volontà dei governanti di sostenere lo scontro e di infiammare gli animi. per il resto la Lombardia è una polveriera sociale basta solo che qualcuno accenda la miccia invece di bagnare le polveri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti