di REDAZIONE
Provate a fare mente locale e ricordare quante volte hanno parlato di federalismo in Italia. Al confronto, il cambiare tutto per non cambiare niente di gattopardesca memoria è una bazzecola.
Eh già, perché le tasse nazionali sono tre volte superiori a quelle locali. Lo denuncia l'Ufficio studi della Cgia di Mestre evidenziando come nel 2014, ad esempio, all'erario siano "confluiti" ben 379,7 miliardi, mentre nelle casse di governatori e sindaci, invece, sono stati versati 106,1 miliardi di euro. Sul totale delle entrate tributarie incassate dalle amministrazioni centrali, il 60% circa è riconducibile a Irpef (161,4 mld), Iva (97,1 mld) e Ires (31 mld).
A livello locale, invece, le imposte più "pesanti" sono l'Irap (30,4 miliardi di gettito), l'Imu/Tasi (21,1 miliardi), l'addizionale regionale Irpef (10,9 miliardi) e l'addizionale comunale Irpef (4,4 miliardi). Su un totale di 485,8 miliardi di entrate tributarie percepite l'anno scorso dal fisco, il 78% circ
Aspettate quando faranno i conti fra un po a fine anno il buco sara ancora piu grande. Ma tanto che problema ce aumentano ancora e i contribuenti fanno la fila a pagare non rendendosi conto piu paghi piu spenderanno
E debito pubblico faranno. Noi italiani la nostra penisola il tricolore la nostra patria ci costa caro ormai anche gli italioti convinti nella mia zona si stanno convertendo: logico l’italia e irriformabile. Come finale dell’articolo(ben detto lo condivido pienamente) va abolita al piu presto e chiudere questa tragica esperienza. Altrimenti socconberemo di brutto in tenpi brevi.