di GERARDO COCO
Ciò che caratterizza le banche centrali è il fatto che, quando le misure che adottano non funzionano, le ripetono e, se continuano a non funzionare, le rilanciano… senza limiti. La follia, secondo Albert Einstein, è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. Ma nel caso delle banche centrali siamo andati oltre: fanno di peggio aspettandosi il meglio. Cosa ha fatto la Banca Centrale Europea negli ultimi tre anni se non questo? Ma se esiste una leadership della follia, va assegnata senza dubbio alla BoJ, la banca centrale giapponese.
La politica dello ZIRP (zero interest rate policy) associata al quantitative easing per combattere la deflazione è stata una sua invenzione e l’ha adottata dal 2001. Siccome non ha mai funzionato, la BoJ nel 2013 decise di renderla più aggressiva applicando uno stimolo monetario pari al 25% del prodotto lordo giapponese, il doppio della manovra della Federal Reserve americana (meno del 10% del Pil), ma in un’e
Sicuro che loro non lo sapessero?…. mi riferisco ai Banchieri?
Oppure è il classico modo per demolire le economie del globo, a favore dei soliti 60, che potranno acquistare i beni con dollari supervalutati?
E’ un’osservazione banale.
Poi che gli USA, o meglio l’economia americana ne avrà la peggio così come tutte le economie del globo ancorate al dollaro, quale è il problema?
Faccio però osservare, che la Russia, la Cina, l’Iran stanno da tempo cominciando a smaltire i loro dollari in cambio di oro e beni materiali.
In più cosa che è curiosa, riguarda il fatto che non vogliono più partecipare al giochino americano, nel senso che i loro prodotti li vogliono pagati non più in dollari ma in Rubli o anche meglio in Remimbi.
E non mi riferisco solamente al petrolio, ovvero addio petrodollari, ma anche ai beni che acquistano, ovvero vogliono acquistare e vendere nella moneta loro.
Chi ci sta bene, chi non ci sta è fuori dal loro mercato, come si fa a non dargli torto?
Si entra in un ambito psicopatologico se si tenta di valutare l’operato dei banchieri centrali.
Non mi dispiace se salta tutto.
Occorre , però, far conoscere alle vittime chi sono i responsabili.
Affinché la ricostruzione avvenga su basi completamente diverse.
In ogni caso il 2016 è iniziato molto diversamente da come i delinquenti al potere ci volevano raccontare.
Si può ben sperare.
Attendo un periodo di parossismi finanziari sempre più frequenti e distruttivi.