di CLAUDIO BIZZOZZERO*
(testo del discorso tenuto oggi al sacrario dei caduti)
Che significato hanno le celebrazioni del 4 novembre? Per lo stato, questo è il giorno in cui si festeggiano l'unità nazionale e le forze armate. Noi qui a Cantù invece, fin dal primo anno del nostro insediamento, abbiamo voluto dare a questo giorno un senso del tutto differente: per noi, questo è il giorno in cui piangiamo le vittime di tutte le guerre, a partire da quelle del '15/'18. La retorica nazionalista di allora invitava i giovani a correre alle armi per difendere il "sacro suolo patrio" dall'invasione straniera. In realtà sappiamo bene che nessuno aveva dichiarato guerra al regno d'Italia, nessuno l'aveva attaccato né invaso, mentre al contrario l'Austria aveva tutto l'interesse a concedere ai Savoia tutto ciò che desideravano, pur di scongiurare l'apertura di un terzo fronte. Quella terribile carneficina si poteva dunque tranquillamente evitare ma fu voluta dai potenti di allora per con
Grazie al Sindaco di Cantù a nome dei tanti morti della mia famiglia paterna e materna per causa della guerra 15-18. Si dice che le colpe dei padri (Savoia e Company) non devono ricadere sui figli, ma gli ebrei (e io non lo sono) dicevano ..maledetti fino alla settima generazione. Credo che bisogna riflettere sulla VENDETTA. Magari scopriamo che è un VALORE. Il PERDONO cristiano mi pare sia servito molto di più ai POTENTI E MALFATTORI per tacitare le ire del POPOLO. La Chiesa ha dato sempre una mano al POTERE. Non certo la Chiesa dei pretini morti di fame, ma quella dei cardinali e papi.
Congratulazioni a questa persona perbene!!!
Un piccolo appunto, forse un refuso: il Cadorna non può aver comunicato al presidente del consiglio con una lettera datata 6 giugno 2016.
Condividerei tutto, soprattutto sul piano umano. Non riesco tuttavia a condividere la conlusione: non ci furono vincitori? Temo – invece – che ci siano stati: vincitori presunti, come i Francesi (che si fecero il loro “Versailles” spezzettando mezza Europa e creando i presupposti di una nuova guerra) e gli Inglesi (che eliminarono la concorrenza tedesca, al prezzo della propria insolvenza e del proprio declino) e i vincitori veri, gli Americani, che con quei milioni di morti (europei) gettarono le basi della loro futura superpotenza (di cui continuiamo a pagare – ad oggi – il conto).
Grazie Claudio, tutto detto molto bene.
Vorrei aggiungere che purtroppo la mente umana è fatta in modo tale che dopo aver dovuto subire un martirio mostruoso il popolo italiano ha interiorizzato questa mostruosità e per farsene una ragione la ha sacralizzata col culto della patria. Perché purtroppo la mente umana si rifiuta di accettare l’idea che un tale sacrificio non solo non fu inutile ma divenne a sua volta la causa di altre mostruosità. Dopo 3 anni di sofferenze indicibili il popolo si è convinto della santità della causa proprio a seguito di queste sofferenze. E’ tristissimo doverlo dire ma quella mostruosità è stato il cemento del nazionalismo italiano e ancora oggi si sente dire che” gli indipendentisti vogliono gettare al vento i sacrifici del popolo italiano”. Questa è la triste realtà che con la quale ci dobbiamo confrontare.
VERISSIMO..!
Sono davvero sbalordito e senza parole nel leggere il discorso ma quel che conta la fede nella VERITA’ con un CORAGGIO DAVVERO PATRIOTTICO.
MALEDETTI, ci hanno fato tribolare e morire e ancora non si vergognano. Perche’ proseguono col farci INVADERE.
Almeno tacessero…
Insultano e commemorano quelli che loro hanno mandato a soffrire e a morie.
Loro perche’ sono gli eredi.
Chi accetta l’eredita’ accetta anche le conseguenze negative.
–
UN GRANDE APPLAUSO E UN BRAVO AL SINDACO DI CANTU’.
Ovviamente TANTE GRAZIE SIGNOR SINDACO.
Speriamo che lei sia di esempio.
Sa, ho i miei dubbi perche’ gente con le palle non se ne vedono mica tanti..!
AUGURI E BUONA FORTUNA.
PS:
mi scapperebbe di dire dell’altro… in positivo per lei ovviamente.
Va ben, un’altra volta.
Claudio Bizzozzero si merita un applauso scrosciante.
Sono commossa… finalmente un Sindaco che ha il coraggio della verita’ … dalla parte della sua gente, e non della retorica tricolorata!
era ora che un eletto facesse “outing”. Speriamo altri seguano.
Fantastico!
Bellissime parole! Sacrosante!