lunedì, Dicembre 8, 2025
7.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Krugman potrebbe trasferirsi in italia

Da leggere

di MATTEO CORSINI Paul Krugman è solito apostrofare gli economisti che la pensano diversamente da lui con qualche variazione su due temi: o sono ignoranti o sono politicizzati. A volte sono sia ignoranti che politicizzati. Il fatto è che Krugman, quanto meno sul “politicizzati”, attribuisce ad altri un atteggiamento che lo riguarda in prima persona. Semplicemente coloro che lui considera politicizzati hanno idee politiche diverse dalle sue, ovvero non sono (abbastanza) sinistrorsi. Guardando agli ultimi dati sul mercato del lavoro statunitense, Krugman individua una nota dolente: “la crescita dei salari resta molto più bassa rispetto a prima della crisi del 2008”. Come mai? “E questo mi fa tornare in mente una polemica che infuriava quattro o cinque anni fa, durante quella che oggi sembra un’età dell’oro, quando i fatti e il dibattito ragionato davano l’impressione di poter influenzare realmente la politica economica”. Si noti che anche cinque anni fa Kr
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. Sarebbe auspicabile che Krugman si trasferisse in Italiaper due motivi. Il primo è che se iniziasse a pagare le tasse italiane e a studiare le regole fiscali italiane sono certo che gli si aprirebbe davanti agli occhi un mondo a lui totalmente sconosciuto, sarebbe illuminato come San Paolo sulla strada di Damasco….
    La seconda è che finalmente potrebbe finalmente vedere quali siano gli effetti di quarant’anni di applicazione delle dottrine keynesiane sull’economia di un paese…….

  2. Astruso, incomprensibile, posticcio.
    Inesperto, solo teoria.
    Ma soprattutto in malafede.
    Appunto per questo , osannato e premiato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti