di FRANCO CAGLIANI
I giovani di Svezia, Lussemburgo, Danimarca e Finlandia sono quelli che più facilmente lasciano la casa in cui hanno vissuto sino a quel momento con i genitori fra quelli dei 27 paesi membri dell’Ue. È quanto emerge da un’indagine condotta nel 2019 dall’istituto statistico europeo Eurostat e relativa alla fascia compresa fra i 25 e 34 anni. Nel 2019 i giovani che hanno lasciato prima le loro case sono quelli dei tre Stati membri settentrionali: Svezia (17,8 anni), Danimarca (21,1 anni) e Finlandia (21,8 anni), seguiti dal Lussemburgo (20,1 anni).
Se si va a verificare la fascia di età prima dei 25 anni, invece, si aggiungono Estonia (22,2 anni), Francia (23,6 anni), Germania e Paesi Bassi (entrambi con una quota media di 23,7 anni). In Italia è tra i 29 e i 31 anni. L'abbandono del nucleo familiare è spesso influenzato dal fatto che i giovani abbiano o meno una relazione con un partner o da motivi di studio, dal loro livello di indipendenza finanziar
“Choosy” significa “molto selettivo”, cioè che non si accontenta, o quantomeno DICE di non volere uno o un altro lavoro…Ottima scusa per rimanere “Neet”.