domenica, Dicembre 7, 2025
5.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Spese a debito, più che modernità la chiamerei povertà

Da leggere

di MATTEO CORSINI Nel corso del 2024 il volume dei crediti erogati per l'acquisto di automobili ha avuto un aumento del 4,6%, trainato dal mercato dell'usato e dalle persone under 30. Secondo Simone Capecchi, executive director di Crif, gli under 30 "stanno raggiungendo gli standard mondiali di rapporto con tutti gli strumenti di finanza personale, cresciuti moltissimo in Italia. Quindi, comprare un’auto con un finanziamento trova riscontro nel paniere di modernità che è dato dal boom delle app per i servizi finanziari". Più che modernità, io la chiamerei povertà. In sostanza, gli under 30 ricorrono in via crescente a un finanziamento per comprare un'auto usata. In linea teorica il ricorso al debito ha senso per finanziare un investimento quando il rendimento atteso dallo stesso supera il costo del debito. Ma quando ci si indebita per acquistare un bene di consumo (solo le automobili da collezione possono essere un investimento, e non è questo il caso in questione), signi
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Da non sottovalutare e da ricordare, che questa emissione di prestiti è una creazione di denaro dal nulla da parte delle banche. Su questi prestiti le banche ci guadagnano con gli interessi ma non hanno preso veramente i soldi da una riserva esistente.

  2. In altri tempi, anche solo per acquistarsi un paio di scarpe si mettevano da parte i soldi. No soldi, no scarpe. Era la società fondata sul risparmio. Oggi il potere rende di fatto molto difficile, se non addirittura disincentiva, il risparmio. Con tasse ed inflazione compie questo crimine contro la nostra libertà. E siamo giunti nella società fondata sul debito, in cui si acquista a rate tutto, scarpe comprese.
    Prossimo step, la società fondata sul furto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti