di MARCO BASSANI
Gli avvocatucoli che eccitarono gli animi del popolino parigino quel fatidico 14 luglio del 1789 erano convinti di combattere la battaglia della Ragione contro i privilegi garantiti al clero e alla nobiltà. Si atteggiavano a profeti di un nuovo ordine fondato sul Logos, ma erano una semplice contro élite di agitatori, pronta a riscrivere la storia a colpi di proclami.
Il Terzo Stato – o meglio, un terzo dello Stato – rivendicava la guida della Nazione, un termine concetto che era stato l’ultimo vessillo innalzato dalle monarchie morenti. Il solo fatto di essere numericamente maggioritario rendeva il Terzo Stato l’unico detentore legittimo della sovranità. “Non siamo nulla, vogliamo essere tutto” era un motto che già conteneva in sé il germe di ogni futura prevaricazione maggioritaria.
In realtà, proprio dalla rivolta contro la presunta irrazionalità dell’Ancien Régime – un sistema imperfetto, certo, ma non privo di forme di equilibrio
Ancho = Anxo
Segnalo gli stupendi video imperdibili sulla RF del più grande divulgatore libertario (certamente il più simpatico) Miguel Ancho Basto, rigorosamente in gallego (simile al castigliano).
https://www.youtube.com/watch?v=7vqsixPeLD4
https://www.youtube.com/watch?v=OJ3FBd0-Ngk
https://www.youtube.com/watch?v=bFkCw78l_IU
Senpre interessante.