In questi giorni, mentre imperversa la pubblicità della tv pubblica, che invita a pagare il canone, rilanciamo questo articolo, che cade a fagiolo.
di REDAZIONE
Secondo una statistica stilata da una nota associazione di tutela dei consumatori, il canone Rai è una delle imposte più odiate dagli italiani. La ragione di così tanta ostilità risiede nella percezione che la gente ha di questo tributo: non una tassa a tutti gli effetti, bensì una controprestazione economica per un servizio ritenuto inefficiente, di scarsa qualità, sprecone e, soprattutto, imposto a prescindere dall’effettivo uso.
Il canone è, peraltro, un tributo del tutto svincolato dall’effettiva capacità contributiva del cittadino, andando a colpire le famiglie in maniera fissa: tanto il pensionato con un solo televisore, quanto la reggia con un apparecchio per ogni stanza. Ecco allora che il canone viene visto quasi come se fosse un’imposta “su base volontaria”, la cui evasione è svinco
Fima per l’abolizione del cosidetto canone Rai:
http://www.altroconsumo.it/hi-tech/televisori/news/abolizione-canone-rai
Caro lettorem, siamo stanchi di referendum e firme e petizioni: URGE LA DISOBBEDIENZA DI MASSA contro questo regime della gabella!
Vorrei che qualcuno dei fautori del canone RAI mi spiegasse perchè devo pagare un servizio che non voglio e , sopratutto, che servizio è dato che l’informazione che mi da non è neutrale ( come RAI 3 ad esempio) e le informazioni le posso avere ( se le voglio) dalla stampa o dalle televisioni private.
Ricordo che c’è in vista un referendum della democratica ( vera democratica ) Svizzera.
Allora lavoriamo tutti per costruire un’alternativa all’iTaglia sulla base del modello svizzero, un modello in cui veri poteri legislativi vengano conferiti agli elettori. Territorio per territorio, in modo che ciascun territorio possa difendere le proprie prerogative di comunità volontaria (per quanto possibile). Abbandoniamo le riserve mentali proprie del mondo padanista, che viene dall’estrema destra nazionalista italiana e non si è mai scrollato di dosso la sua tristissima matrice autoritaria. Se così facessimo ci distaccheremmo per sempre dai disastri fatti dai beceri in cravatta verde, e potremmo aspirare a conquistare il consenso di quella larga maggioranza di persone schifate dai beceri e, per questa ragione, perse per sempre alla causa dell’autodeterminazione e dell’indipendenza.
nel 2013 è passato il funzionario rai a portarmi il bollettino per pagare l ABBONAMENTO rai, sottolinenado che è dovuti per legge e lo sanno anche finanza e carabinieri. alchè gli ho risposto che non firmo nulla,che abbonamenti non ne faccio,e che per quanto ne sà lui io la tv non ce l ho. mi ha marcato che starà a me dimostrarlo al foro competente. e quindo ho suggerito di riciclarlo pure nella carta il suo avviso e vbollettino
passati due anni quasi, ricevute 4 lettere normali dalla rai mai una raccomandata e tuttora non sono abbonato.
il loro segnale elettromagnetico attraversa anche il mio corpo (e bene mon fa di certo) e dovrei pagare ?