ADDIO A GIOANIN ROSS, FONDÒ L’ASSOCIAZIONE “EL SOL ED J’ALP”

Condividi su MeWe: liberi articoli su liberi social!

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

E’ morto a Biella, a soli 62 anni, Gioanin Ross, presidente della associazione culturale “El Sol ed j’Alp” per la difesa della lingua e della cultura piemontese. Un tumore, diagnosticato poco prima di Natale, se l’è portato via in meno di un mese.

Dopo una breve militanza nella “Lega Nord”, dopo aver constatato il centralismo di questo partito, Ross aveva creato la nuova associazione per affermare senza equivoci l’identità del Popolo Piemontese. Aveva anche creato l’associazione di amicizia fra Piemonte e Bretagna. Per diversi anni si era fatto carico con pochi altri di organizzare a Torino la commemorazione dei popolani assassinati dalla sbirraglia sabauda nel 1864 nel corso delle pacifiche manifestazioni per il furto della capitale.

Gioanin Ross, nella sua casa di Borriana, che aveva messo a disposizione del sodalizio, organizzava in dicembre la rassegna «La Giojera Piemonteisa», concerti, corsi di lingua, e curava una biblioteca fra le più rifornite di tutta la regione. Lascia il figlio Mattia che da alcuni anni lo affiancava nel suo lavoro.  E’ stato sepolto al suono della “bela bergera” eseguito dalle cornamuse e lo sventolio del drapo’ nassional.

Condividi su MeWe: liberi articoli su liberi social!
Rubriche CronacheVere