di MATTEO CORSINI
"Ogni qualvolta una banca contabilizza perdite, genera un mancato gettito per l'Erario e quindi un maggiore deficit per lo Stato. Mps, contabilizzando perdite su crediti negli ultimi anni per oltre 15 miliardi, ha generato un mancato gettito (per la non tassazione dei ricavi) di oltre 4 miliardi che ricade sempre sui contribuenti italiani".
Questa affermazione di Carla Ruocco, parlamentare del Movimento 5 stelle, conferma a mio parere che costoro al governo riuscirebbero a fare perfino peggio di tutti coloro che li hanno sin qui preceduti.
Essere contrari all’utilizzo di soldi di chi paga le tasse per salvare il Monte dei Paschi di Siena ed eventualmente altre banche è comprensibile e per me pure condivisibile, anche se, come ho più volte sostenuto, ha poco senso se non si ritiene che debba essere superato il sistema a riserva frazionaria, passaggio senza il quale ogni banca resta solvibile solo finché i depositanti hanno fiducia nella stessa (credo sare
Devo osservare che chi ha scritto l’articolo, un po di conoscenza del sistema monetario, lo ha dimostrato.
Non lo prendo in giro, anche se potrebbe sembrare diversamente…
Mi è piaciuta la frase che dice del mancato gettito per l’erario…
Veramente un’idiozia spaziale, quando mai hanno messo e non lo metteranno mai, l’invenzione dei capitale/soldi tra gli attivi e su quelli pagare le tasse?
No vi è solo il finto pareggio, salvo pagare le tasse sugli interessi. Piccola e sostanziale differenza.
Vorrei però farvi osservare che molti deputati del M5S lo sanno, escluso ovviamente questa sig.ra, .
io manderei al diavolo… ma prima gli farei pagare caro lo scotto a suon di moneta sonante del loro patrimonio personale… tutti i soloni della banca centrale che è autorità di controllo e perciò di garanzia insieme a quelli che governavano le banche stesse disponendo del patrimonio gestito…
il denaro non si mangia, perciò dove è andato finire?… silenzio assoluto… è mai possibile una tale irresponsabilità? mi sembra un film dell’assurdo!
ma per troppi è tragico!
La Ruocco non sa di che parla.
E’ una di quelli che tengono la testa sotto la sabbia.