mercoledì, Dicembre 17, 2025
9.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Il catalano vincent partal: rompere con la spagna? l’abbiamo già fatto

Da leggere

di REDAZIONE Per Vicent Partal, direttore del quotidiano digitale catalano “VilaWeb”, il momento politico che sta attraversando la Catalogna è un po’ come la realizzazione di un sogno: come dice il titolo del suo ultimo libro, la nazione è ormai a un palmo dall’indipendenza. C’è una data fissata per il referendum, 9 novembre 2014, e ci sono soprattutto migliaia di persone che stanno lavorando per rendere quel referendum qualcosa di storico. La strada è tutta in salita perché, com’era prevedibile, il governo centrale di Madrid ha escluso qualunque dialogo e qualunque mediazione per far sì che la Catalogna arrivi, se la maggioranza dei suoi cittadini deciderà così, a una indipendenza “concordata”, come per esempio nel caso della Scozia. Ma i catalani non si perdono d’animo, sostiene Partal, e fanno della partecipazione cittadina lo strumento principale della loro lotta. Redazione Diritti Globali: Dopo l’annuncio, da parte del Parlamento catalano, della d
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

4 COMMENTS

  1. Beccati in castagna, ovviamente rispondono con gli insulti.
    Vecchia scuola belleriana!
    E aggiungo: da che pulpito…

    • Non è un insulto è la verità, che detta ad un bambinello che frigna quando lo mettono sotto (e poi sparisce per un anno smoccolando) provoca le reazioni di cui sopra. Torna dove sei stato nell’ultimo anno e mezzo, senza fare danni. Questo è l’ultimo commento che ti pubblico di questo genere. Quando vuoi, il resto lo chiariamo pubblicamente.

  2. Complimenti per la pubblicazione di un’intervista vecchia di due anni e, come, dire, un cicinin superata. Sempre sul pezzo, come sul referendum autonomista lombardo. Avanti così!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti