mercoledì, Dicembre 10, 2025
8.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Civic north, chi si comporta civilmente non è un fesso

Da leggere

di GIANFRANCESCO RUGGERI Giorni fa ero in un parcheggio pieno di auto alla disperata ricerca di un posto, ero in ritardo, mi aspettavano e non c’era un buco neppure a pagarlo oro, poi all’improvviso scorgo uno spiraglio nell’interminabile fila di auto, mi ci fiondo e con grande delusione vedo le strisce gialle del posto riservato agli handicappati. Due imprecazioni e ricomincio il giro, dopo poco la scena si ripete, posto vuoto, strisce gialle e due vaffa, però questa volta resto in dubbio, mi chiedo se non sia il caso di fregarmene, ma si dai, cosa sarà mai… poi ci ripenso, me ne vado, parcheggio ‘n tata galera, come si dice dalle mie parti, e via di corsa a piedi. È un banale episodio che sarà capitato a tutti voi, perché raccontarlo allora? Perché questo piccolo banale fatto ha un preciso legame con la nostra identità e con l’indipendentismo in generale, infatti mentre velocemente torno sui miei passi penso ai servizi di Luca Abete che da Napoli e dintorni m
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

6 COMMENTS

  1. altri comportamenti da sesibilizzare.le strisce pedonali non sono state fatte perche’ avanzava della vernice bianca,fermiamoci sempre ,le sigarette si spengono nel portacenere della macchina e si buttano poi in qualche cestino. idem fazzoletti di carta carta delle caramelle gomme da masticare e varie.si vedono sempre di piu’ sui bordi delle strade sacchetti di spazzature,lanciati dalle auto in corsa .da quando si sta’ spandendo la raccolta porta a porta dei rifiuti ,pochi incivili ,sporcano e deturpano le nostre strade.denunciare e fotografare il tutto e’ un primo passo…

    • d’accordissimo con te, fai conto che son cresciuto con un padre che quando da piccolo facevo qualcuna di queste cose, tipo buttare una carta di caramella in terra, mi educava sgridandomi severamente e aggiungendo sempre: té, ‘n s’è mia a Napoli ché!!!!!

      • Temo che il problema spazzatura in ogni dove, come sollevato da Germano, sia molto più elevato da noi che in altri paesi (+) civili tipo CH, AUT, GER, UK etc.

        Credo comunque, mio pregiudizio, che buona parte di chi getta monnezza per campagne, bordi strade etc., siano immigrati a la Renzi-Boldrin e d’antan (qelli di origini “ariose”, per dirla con Oneto). Gli stessi che rendono il traguardo dell’indipendenza Lombarda sempre più un miraggio, purtroppo.

        Forse per questo Nextein dice quel che dice…

  2. Sintetizza, altrimenti leggere diventa un peso.
    Io rimango del mio parere, la gente del nord deve sforzarsi per uniformarsi ai comportamenti e atteggiamenti che i meridionali, da sempre, tengono nei confronti del sistema pubblico e dello stato delinquente.

    Per quei comportamenti minimali, dettati dal buon senso e dalla cortesia, oltre che da una educazione urbana minima, nulla quaestio.

    In sostanza, io non pago le tasse, ma rispetto quei regolamenti fondati sul buonsenso come il non parcheggiare nei posti per malati o handicappati.
    Anche se so benissimo che anche al nord chi usa auto coi contrassegni handicap sono per l’80% gente perfettamente in salute che usa mezzi del nonno, della zia, o del parente davvero menomato.

    Nel dubbio, mi astengo dal fare cazzate.
    Ma le tasse non le pago e rimando a data da destinarsi.
    Così mi va bene.

    • Non ho parlato di tasse, nè ho detto di assecondare tutte le ASSURDE regole della burocrazia italica, ho solo detto di comportarsi con senso civico, perchè ci avvicina alla Svizzera e ci allontana dall’I-taglia!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti