di ROMANO BRACALINI
Non solo in Calabria e Sicilia il personale pubblico è in esubero rispetto al Nord, (tranne che sul posto effettivo di lavoro), e i forestali calabresi costituiscono da sempre un argomento di pubblico divertimento, ma è il costo complessivo di politici, funzionari, impiegati meridionali a superare di gran lunga la spesa occorrente per svolgere le medesime funzioni al Nord. Così, per esempio, è stato calcolato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che un eletto in Calabria e in Sicilia è 10 volte più caro di un trentino, 8 di un veneto e 6 di un toscano.
Così è da sempre e nessuno vi pone rimedio per ricondurre i due capi della penisola al medesimo criterio di equità. La doppia morale, di cui talvolta parlano i giornali settentrionali, riguarda soprattutto il modo di amministrare i comuni al Nord e al Sud. Così mentre il Veneto nei primi decenni dell’unità erogava per spese facoltative 5,3 milioni di lire, la Sicilia con la stessa popolazione ne spen
Il nord produttivo dovrebbe uniformarsi all’andazzo del sud accattone.
Non il contrario.
In 6 mesi l’italia come la conosciamo oggi fallisce, e i politici in fuga da randelli e mazze chiodate.
IL nord deve smettere di esser onesto, lavoratore, corretto, pagatore.
Dovrebbe impegnarsi di più per raggiungere rapidamente gli standard e i dati del meridione.
Accelerare il processo di disintegrazione di uno stato malato potrebbe anche essere conveniente. E’ come il dente che duole , prima lo si toglie meglio è !
Purtroppo la mentalità di “onesto , lavoratore , e corretto pagatore” è talmente radicata nel settentrionale medio da impedire che succeda.
.. Dimenticate un aspetto importante che ostacola l’uniformazione del Nord ai mores assolati:
CHE LO STATO ITAGLIANO E’ BEN PIU’ FEROCE COL NORD CHE COL SUD
come del resto si accenna in un passaggio dell’articolo.
Sarebbe più conveniente invece agitarci per raggiungere l’indipendenza, per quanto difficile questo sia. Ma non credo lo sia più che sfidare lo stato aguzzino semplicemente per vivere a la vesuviana.
… Altro che copiare i mores terroni…