venerdì, Aprile 19, 2024
12.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Ecco il 63° segnale della ripresa: edilizia, una babele di regole e mazzette

Da leggere

ediliziadi LUIGI CORTINOVIS

Alla crisi nell’edilizia, causata oltre che per la bolla immobiliare, oltre che per la tassazione insostenibile è anche  si aggiunge il fatto che quelle delle costruzioni è un settore manicomio, spesso un mazzettificio a cielo aperto.

Leggete qua: “Ci hanno messo mano 563 volte in nove anni. Più di una volta ogni settimana. Quando si tratta di norme sugli appalti il Parlamento italiano diventa un esercito di stakanovisti (incompetenti in parte, interessati altra parte, nda), pronti a montare e smontare delle leggi fatte su misura per non funzionare. Nel 2006 si disse: rendiamo le cose più semplici e più trasparenti. Bene. Peccato che ne è venuto fuori un Codice degli appalti, riformato poi in 563 occasioni, con 273 articoli, 1.560 commi e 148 rinvii ad altre leggi. E tanto per confondere ancora di più le idee e complicare le procedure, quattro anni dopo il Codice, nel 2010, è arrivato anche il Regolamento attuativo. Altri 358 articoli, 1392 commi e vari regolamenti regionali, perché dopo lo Stato centrale anche le amministrazioni locali hanno voluto allungare le mani sulla torta”.

Questa babele di regole che non ha uguali in Europa (sugli appalti abbiamo il triplo delle norme rispetto a Francia e Germania) è riuscita a realizzare un capolavoro di minima efficienza combinata alla massima corruzione.  Il Mose di Venezia e l’Expo di Milano, sono gli esempi più recenti. 

A tutto questo, si aggiunga che negli ultimi 5 anni il settore dell’edilizia ha perso il 25% di occupati. Straordinari esempi della ripresa, ovviamente!

Correlati

1 COMMENT

  1. eppure case nuove se ne vedono in ogni paese,prefabbricate di paese esteri.
    forse perchè gli efili nostrani han costruito sempre male (subsubappalto ) e la gente si è svegliata e li ha lasciati senza lavoro ?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti