sabato, Luglio 2, 2022
33.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Ecco la nuova union jack se la scozia diventa indipendente

Da leggere

unionjackirlandadi FRANCO POSSENTI

Chi sa quando nacque la Union Jack? La bandiera britannica che tutti conoscono, ha visto i suoi natali el nel 1801, in seguito all’annessione dell’Irlanda, dall’unione della croce rossa di St George (il Re d’Inghilterra), la croce bianca su fondo blu di St Andrea (scozzese) e quella rossa obliqua di St Patrick (irlandese).

 

Ora, la domanda che tutti si pongono a pochi giorni dal referendum è: ndipendenza scozzese, sì o no? Il referendum del 18 settembre è alle porte e la Diada catalana avrà sicuramente avuto qualche eco ad Edimburgo e dintorni. Ma torniamo alla bandiera, come sarà la Union Jack senza il blu di fondo? Bianchiccia e colorata di verde? O ancora, ve la immaginate con una parte verde in risalto? È una delle tante proposte di modifica di cui si sente parlare.

L’indipendenza scozzese, ad ogni buon conto, non sarà una questione di design di un vessillo, ma il cambio della “flag nazionale” interesserebbe più di 20 altri paesi nel mondo, tra i quali Australia, Nuova Zelanda e Fiji. Riporta l’Huffigton post: «E già i produttori di bandiere si sfregano le mani: “Sarebbe meraviglioso per noi – è il commento di Chris Degan, della Flagmakers Ltd, “tutti coloro che possiedono una Union Jack dovranno comprarne una nuova”».

L’ATTUALE UNION JACK

union

 

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti