mercoledì, Ottobre 5, 2022
16.7 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Elezioni regno unito: in scozia terzo mandato per gli indipendentisti

Da leggere

di REDAZIONE

sturgeon nowIn Scozia gli indipendentisti dello Scottish National Party (Snp) celebrano il terzo mandato consecutivo per la loro leader Nicola Sturgeon che ha parlato di «vittoria storica» per il partito. Lo Snp si è aggiudicato finora, nel conteggio dei voti, 58 seggi su 129: non è detto che arrivi alla maggioranza assoluta (65 seggi), ma comunque si tratta di un risultato importantissimo per la formazione indipendentista. E ora la stampa britannica adombra la possibilità che lo Snp arrivi in futuro a proclamare un secondo referendum per staccarsi da Londra, soprattutto in caso di una Brexit, l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. Al parlamento scozzese il partito conservatore è finora il secondo per seggi ottenuti, avendo scalzato il Labour dalla posizione. La formazione di Jeremy Corbyn sarebbe arrivata terza, con uno dei peggiori risultati di sempre in terra di Scozia per il partito di sinistra.

Vittoria dimezzata degli indipendentisti scozzesi, secondo alcuni osservatori, alle elezioni per il parlamento locale. L’SNP di Nicola Sturgeon perde la maggioranza assoluta passando da 69 a 63 deputati su 129.

La leader del partito nazionale scozzese e primo ministro rivendica dal canto suo una vittoria storica: “L’SNP ha vinto per la terza volta consecutiva le elezioni per il parlamento scozzese. Cosa che succede per la prima volta in Scozia”.

 

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti