mercoledì, Dicembre 10, 2025
10.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Evasione fiscale? 5 su 1o la ritengono grave come l’omicidio

Da leggere

di MATTEO CORSINI Apprendo dell'esistenza di uno studio di Deloitte dal quale emergerebbero alcuni dati che trovo tanto contraddittori quanto allarmanti. Per esempio, nei principali Paesi europei, Italia inclusa, le sfide più importanti sarebbero le diseguaglianze sociali, la disoccupazione e le migrazioni. Temi sui quali il 39% dei soggetti interpellati nell’ambito dello studio ritiene che gli Stati dedichino risorse economiche insufficienti. Quindi costoro vorrebbero che fosse aumentata la spesa pubblica per queste "sfide". Tra gli europei, 84 su 100 ritengono sia prioritaria una riforma fiscale. E qui viene il bello (si fa per dire): mentre 6 su 10 percepiscono il Fisco come un nemico, quasi 8 su 10 ritengono l'evasione il fenomeno più critico e 5 su 10 la considerano di gravità paragonabile a un omicidio. Qualunque cosa si pensi dell’evasione fiscale, paragonarla all’omicidio è semplicemente allucinante. Neppure chi (a mio parere sbagliando) paragona l’evasione fi
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

1 COMMENT

  1. Non so ma sembra che ci giriamo attorno (ci piacciono i girotondi?) sul tema.
    L’EVASIONE AVVIENE PERCHE’ E’ UNA LEGITTIMA DIFESA..!
    Se lo stato nostro (noi dovremmo esserne i PADRONI) ci impone di pagare al di fuori della logica uno SANO DI MENTE fa di tutto per SCAPPARE o EVADERE. Dal fisco in questo caso.
    Un PRIGIONIERO DI GUERRA PER SUA NATURA CERCA DI SCAPPARE DALLA PRIGIONE. Momentanea perche’ dovrebbe durare fino alla fine della guerra.
    Ma qua siamo in GUERRA (e non lo sappiamo) PERENNEMENTE per cui il tentativo di fuga, l’EVADERE, sara’ in AETERNUM.
    Quando lo stato nustrum (campa cavallo…) sara’ piu’ giusto e saggio allora i tentativi di fuga diminuiranno perche’ non sussistera’ piu’ il motivo per rischiare.

    Basta… io avrei terminato.

    Saluti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti