sabato, Dicembre 6, 2025
5.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Il crepuscolo della lega, a caccia dei voti dei “voltaggabana” italiani

Da leggere

di FABRIZIO DAL COL Con l’inizio dell’anno 2015, avevo scritto sul MiglioVerde, un articolo molto polemico sulla nuova politica della Lega, e questo era Il titolo: Tutti sul….Carroccio. La lega è come la neve: non serve spalare se ne va da sola. Quello che scrissi allora non era affatto profetico, era solo una analisi politica proiettata in avanti, e basata solo sulle azioni politiche che il segretario federale Salvini stava per portare a compimento. Nell’articolo di cui sopra, sostenevo che la trasformazione politica della Lega era stata solo un calcolo matematico, e i fattori politici più recenti oggi sono lì a confermarlo. Con gli stati generali la Lega aveva già rinnegato l’indipendenza, ecco che oggi  il calcolo matematico di Salvini sarebbe servito a fare molto di più: sostituire i voti di tutti i leghisti della prima ora con quelli dei più tradizionali e “voltagabbana” italiani. Ad allargare il consenso del partito al Sud ci aveva timidamente provato a
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

3 COMMENTS

  1. Son daccordo con Gianfrancesco. Per assurdo, dopo 5 anni di Moretti voglio proprio vedere chi in Veneto penserà ancora all’italia unita…

  2. Ogni elezione è sempre stata vitale, salvo quando l’alleanza con B. gli ha permesso di governare in tranquillità. Le sue stesse parole sono una denuncia: ritrovare coerenza, ma ciò è impossibilie. La Lega è un sistema di potere, figuriamoci se i vertici modificano se stessi.Le elezioni, a qualsiasi livello, sono del tutto inutili, ininfluenti, tanto il risultato lo decide a tavolino la politica. Con una legge elettorale mutante e in mobilità, prima del voto si spartiscono tutto, poi decidono il turno di chi deve vincere. La lega non è ancora scomparsa ? 20 anni fa era già scomparsa, piena di debiti, ha trovato chi li ha ripianati per non sparire. Se partecipa al banchetto nazionale non scompare, semmai sarà inglobata in via definitiva, ma oggi che il banchetto si è frantumato, e gli affari pure, non troverà più un San Silvio che la salvi

  3. io sento dire che la lega sta per sparire ormai da 20 anni. mi chiedo sempre quanto ciò sia una analisi politica e quanto sia un auspicio, un desiderio. possibile che ogni elezione sia vitale per la lega, prima Maroni adesso Zaia? Io più che chiedermi quando sparirà, mi chiedo quando ritroveranno un minimo di coerenza e la finiranno di comportarsi come una maionese impazzita!!!!
    Poi se perdesse il veneto, così come se avesse perso la lombardia, forse è un bene, mi spiacerebbe per Zaia, ma forse iniziano a cedere un po’ di teste, teste di c… aver vinto in Lombardia a cosa è servito? a nulla, vincere in veneto servirà a garantirsi un po’ di posti e basta o a lottare per l’indipendenza? se serve solo ai posti, meglio perdere, ma non è detto che perdendo sparisca la lega, forse è la volta buona che fanno un bel repulisti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti