lunedì, Dicembre 8, 2025
4.2 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Il libro dei sogni elettrici, ma a spese altrui

Da leggere

di MATTEO CORSINI Da qualche tempo a questa parte si sta diffondendo il dogma delle auto elettriche. Non so come andranno le cose in futuro e non ho pretese scientifiche, ma penso che si tratti di vetture che, a oggi, non reggono il confronto di mercato con automobili dotate di motore a combustione interna. Eppure leggo dall’ANSA di uno studio volto a dimostrare la convenienza delle auto elettriche rispetto a quelle “tradizionali”. “Il prezzo è superiore rispetto alle auto ad alimentazione 'convenzionale', ma basta un anno per pareggiare il costo di un'auto paragonabile a benzina. E il risparmio può arrivare a 12mila euro in 10 anni grazie a minori costi di carburante, di manutenzione e di gestione. Si tratta delle auto elettriche, al centro di un'analisi dell'Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano dedicata al settore di cui ha diffuso un'anticipazione”.  A me resta più di un sospetto. Partendo da un esempio concreto, una Renault Twingo a comb
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. mi vien da ridere a pensare chi va in giro in zone di montagna che sono la maggior parte dei nostri territori e si trova a dover spingere la macchina in su o in giù fino ad una probabile colonnetta di ricarica… ma peggio ancora se in mezzo al traffico congestionato della autostrade…rischi che non corro per fortuna perché non guido!

  2. Come i pannelli solari, pagano le piccole aziende, su una fattura di 10.000-euro 3.000-euro per fotovoltaico che altri hanno messo, paghiamo da anni e pagheremo ancora per anni 3.000-euro al mese, ma vi sembra una cosa logica? E’ una follia della nostra classe politica demente.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti