di MARIETTO CERNEAZ
L'11 settembre prossimo sarà ancora più festa a Barcellona, nel giorno della celebrazione della Diada. Il motivo? Celo dà un'inchiesta svoltasi solo qualche giorno fa e riportata sui media spagnoli.
Per la prima volta, gli indipendentisti catalani superano ampiamente i contrari alla secessione. Per l'esattezza, secondo il Centro de Estudios de Opinión (el CIS catalán), il 47,7% è a favore dell'autodeterminazione, il 42,4% si oppone. L'8,3% si dice indeciso e l'1,7% non risponde.
Il precedente sondaggio dello stesso centro studi, a marzo di quest'anno, riferiva di un sostanziale pareggio, 45,3% per gli indipendentisti e il 45,5% degli unionisti. Insomma, che per la prima volta la vittoria sia assegnata nettamente ai catalanisti ha destato qualche sorpresa, considerato che ben 4 inchieste precedenti davano saldamente in testa coloro che sono contrari all'indipendenza della Catalogna.
Attualmente, nonostante le elezioni dello scorso 26 giugno, in S