di PIETRO AGRIESTI
Nel linguaggio politico dei media italiani non esiste distinzione tra un partito nazional socialista, neonazista o neofascista e un partico ultra liberista, anti statalista, e libertario. Tutti vengono chiamati "estrema destra".
Nonostante i primi siano partiti anticapitalisti, statalisti fino al totalitarismo, centralisti, dirigisti, per l'irreggimentazione politica della società, ultra protezionisti, iper collettivisti, contrari ai diritti individuali e al libero mercato, per la fusione stato società, militaristi e aggressivi in politica estera, e i secondi siano ferocemente anti statalisti, anti politici, per la liberazione della società dall'irreggimentazione politica, contro le tasse, contro la burocrazia, contro il protezionismo, contro il corporativismo, per i diritti individuali e il libero mercato, anti imperialisti.
Nel linguaggio dei media italiani queste enormi, irriducibili, totali, assolute differenze, non esistono. Per cui per dire Casa Po
Il problema, professor Agriesti, a mio avviso è di ordine semantico. Noi stessi sbagliamo a definire di destra i fascismi, i nazionalismi, i corporativismi e quant’altro. Se il partito di Hitler si chiamava nazionalsocialista, occorre collocarlo a sinistra come tutti i socialismi nelle loro diverse varianti. Solo allora il liberalismo potrà essere posto a destra in quanto diametralmente opposto a ogni forma di socialismo. Comunismo e fascismo non sono opposti estremismi ma variazioni sul tema del denominatore comune statalista. Paradossalmente i fascismi, concedendo un simulacro di proprietà privata nei loro ordinamenti, finiscono per trovarsi in mezzo alle due concezioni economiche autenticamente opposte: il comunismo e il liberalismo. In sostanza il fascista è di centro e non lo sa! Qualche volta sembra volersene accorgere quando parla di terza via ma poi occupa abusivamente gli scranni dell’emiciclo destro. O forse destra e sinistra sono un problema interno al mondo hegeliano. I liberali, quelli veri che credono nella libertà completa, con Hegel non hanno alcuna assonanza.