martedì, Dicembre 6, 2022
2.4 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Juncker: se scozia vota indipendenza fuori dall’ue per 5 anni

Da leggere

junkerdi REDAZIONE

Se la Scozia voterà a favore dell’indipendenza nel referendum del 18 settembre, non le sarà consentito di entrare nell’Unione Europea per i prossimi cinque anni.

La notizia, ripresa dalla BBC, ripercorre la linea di pensiero del nuovo presidente dell’Unione europea,Jean-Claude Juncker, che ha dichiarato: “Sotto la mia presidenza, i negoziati in corso continueranno, ma non vi sarà nessun ulteriore allargamento nel corso dei prossimi cinque anni”.

Il fatto però non sorprende, anche José Manuel Barroso, il predecessore di Juncker, aveva detto la stessa cosa, definendo “estremamente difficile, se non impossibile” far si che la Scozia entri in Europa in quel caso. Si tratta di un duro colpo psicologico, quasi umiliante, considerando che ora la Scozia dovrà, qualora entrasse nel mercato unico europeo, partecipare ad una sorta di selezioni cui prenderanno parte anche i Paesi dei Balcani, oltre a Moldavia e Ucraina.

Juncker e l’Europa sembrano intenzionati a ridimensionare i sogno di gloria del leader dello Scottish National Party, Alex Salmond: “Non si diventa un membro dell’UE scrivendo una lettera”, ha detto la settimana scorsa.

FONTE ORIGINALE QUI

- Advertisement -

Correlati

5 COMMENTS

  1. Un motivo in più per votare si all’indipendenza scozzese:-)
    .
    Battuta a parte, quella di Juncker non è una minaccia, ma solo il rispetto degli impegni presi. Nessun allargamento nei prossimi anni. Se la Scozia si rendesse autonoma, questa sarebbe un nuovo stato e quindi non avrebbe accesso alla UE nei prossimi anni come qualsiasi altro stato.

    Inoltre come ogni stato che desideri aderire alla UE, deve rispettare una serie di parametri per entrarvi, e solo il tempo quindi potrà dirci se la Scozia autonoma sarà capace di soddisfarli.

  2. Dopo una minaccia così codarda e infame, secondo me viene voglia di votare per l’indipendenza anche a chi ne è profondamente contrario. E comunque fra poco non ci sarà più nessuna unione europea a cui chiedere cortesemente di aderire, e junker, come molti altri sinceri democratici come lui, dovrà prepararsi ad andare a lavorare, finalmente.

  3. Peccato che non ci sia nessuna legge regola o trattato che dice questo, e che lui stesso non abbia nessun potere a riguardo…

  4. Oh che bello!, Pensate se fanno lo stesso con noi, fuori dal trattato di Schenghen, barriere doganali sulla Linea Gotica e l’Italia che deve tenersi tutti i clandestini che va a prendere sulle coste libiche, più quel 40% di extracomunitari nelle nostre carceri + i vari coloni ed immigrati italici nelle nostre carceri, controlli e nessuna libera circolazione per camorristi, mafiosi, ecc
    Non dovremo più usare l’Euro, non dovremo più versare i contributi all’Unione, che ci ritornano ridotti e vengono spesi solo nelle regioni meridionali.
    Quand’è che lo facciamo?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti