lunedì, Maggio 20, 2024
20.1 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Kompatscher: roma non può mettere le mani nel nostro bilancio

Da leggere

KOMPATSCHERdi REDAZIONE

“I rapporti tra Bolzano e Roma sono ottimi ed ora la nostra Autonomia è blindata”. Lo ha detto il governatore altoatesino Arno Kompatscher. In una conversazione con i giornalisti a metà legislatura, il governatore ha ricordato il “Patto di Garanzia” stipulato di recente con Roma, in base al quale – ha detto – “lo Stato non può più mettere le mani sul nostro bilancio e in base al quale abbiamo anche la sicurezza che sarà così nel futuro”.

Kompatscher ha ricordato che il “Patto” ha ottenuto l’imprimatur di uno scambio di lettere tra Roma e Vienna che ne costituisce un ancoraggio internazionale. Il governatore altoatesino ha fatto un bilancio positivo della sua attività a due anni e mezzo dalla sua nomina, ricordando gli obiettivi raggiunti, tra i quali ha indicato in modo particolare quelli economici, con un Alto Adige – che ha detto – ha ormai superato i livelli pre-crisi. Tra i punti importanti Kompatscher ha ricordato gli interventi nei settori dell’energia, della sanità e ha indicato per il futuro “un Alto Adige autonomo e in un certo senso indipendente, cioè non dipendente da decisioni altrui grazie ad una forte autonomia”.

“Mi piacerebbe – ha concluso – che qui ognuno si sentisse sudtirolese, ovvero consapevole di poter costruire il proprio futuro, avendo gli strumenti per farlo”. (Ansa)

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti