sabato, Dicembre 6, 2025
6.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Krugman ammette di non averne azzeccata una

Da leggere

di GERARDO COCO Paul Krugman, premio Nobel e professore a Princeton, come è noto, ha grande influenza sugli economisti e politici, compresi quelli di casa nostra. Peccato che abbia avuto scarsa diffusione la sua intervista concessa il 19 novembre a Henry Blodget di Business Insider: Ecco le 5 cose importanti su cui Krugman dice di aver sbagliato in questi anni. (Here Are 5 Big Things Paul Krugman Says He Got Wrong Over The Years, QUI IL VIDEO). Da vedere, per l’umiltà del contegno e ascoltare, per il candore un po’ infantile della confessione. Eccone i passaggi chiave.   Blodget: «Che errori pensa di aver fatto»? Krugman: «Sì, ne ho una lista. Ho enormemente sottostimato l’impatto della bolla tecnologica degli anni ‘90…; «Mi sono completamente sbagliato sulla crisi fiscale americana. Avrei dovuto coglierne le avvisaglie...non sono riuscito ad elaborare un modello analitico e invece ho seguito il mio istinto»; «Ho previsto la bolla dei mutui, ma non la de
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

6 COMMENTS

  1. Beh…il Giappone è alla fame invece in eurozona siamo ricchi!
    Ma dove vivete su Marte o vivete a testa in giù vedendo tutto all’opposto?

    Krugman sta dicendo che l’eurozona è così deleteria (e la tigre finanziaria citando Keynes, è così indomabile da aver creato crisi hi tech e da lì i prodromi di quella subprime altra vigliaccata della deregulation! ) che anzichè cadere è tenuta sù “con la forza della tecnocrazia” e non redistribuendo ricchezza e diritti, resiste nonostante la macelleria sociale!
    Ma voi stareste bene con un Golem accanto a quanto pare!

  2. Ma fino a pochi giorni fa ho letto che insisteva con le sue teorie farlocche.
    Degli spropositi anche sul giappone.

    In malafede fino a ieri, si perché una persona di comune buonsenso si sarebbe fermata molto prima e forse non avrebbe preso un Nobel, oggi fa qualche ammissione a mezza bocca.

    Attendo una formale abiura delle teorie keynesiane , in blocco.
    E vaffanculo anche a krugman.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti