di MATTEO CORSINI
"Traendo spunto da analisi e proposte come quelle del libro che discutiamo oggi, dobbiamo allora impegnarci tutti per non eludere il tema più urgente dell'Europa contemporanea: individuare una strategia comune per una crescita solida e sostenibile, per combattere le diseguaglianze e garantire migliori condizioni di vita a tutti i cittadini". Laura Boldrini ha sentito l'esigenza di presenziare alla presentazione della traduzione italiana de “Il Capitale nel XXI secolo”, di Thomas Piketty, economista francese che ha pensato di aggiornare il lavoro di Marx.
Le parole di Boldrini sono tanto politically correct quanto dannose, a mio parere. Combattere le disuguaglianze seguendo le proposte di Piketty significherebbe rendere ancor più progressivi i sistemi fiscali europei, che nei principali Paesi già lo sono abbondantemente.
L'uso di aliquote confiscatorie su redditi e patrimoni superiori a determinate soglie arbitrariamente stabilite dal governante di t
Grande Matteo Corsini, lucido, sintetico come serve per contrastare la retorica dei parassiti di palazzo. Alla Boldrina ho dedicato uno dei miei pezzi migliori.
http://www.rischiocalcolato.it/2013/07/il-cuore-e-lalternativa.html