martedì, Dicembre 9, 2025
5.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Le pecore hanno molta più dignità

Da leggere

di MATTEO CORSINI In un articolo sul Sole 24 Ore, Riccardo Sorrentino valuta i primi effetti della pandemia sui dati economici di diversi Paesi, concludendo che, per ora, parrebbe che l’impatto appaia indipendente dalla scelta di operare una chiusura più o meno rigida delle attività produttive. Scrive Sorrentino: “È stata la domanda che ha tormentato qualunque governo. Esiste un compromesso possibile, un trade off, tra le esigenze della salute e quelle dell’attività economica? È obbligata la scelta del confinamento totale o sono praticabili soluzioni meno drastiche? La risposta è stata diversa, da Paese a Paese; ma il crescente fastidio per le esasperazioni del lockdown stanno ora seminando dubbi anche tra i più cauti.” In effetti perfino gli italiani, abituati a essere trattati come pecore, qualche perplessità iniziano ad avercela. Prosegue Sorrentino: “Forse però la scelta non è così netta. I due aspetti – salute e reddito – non possono essere
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. le cure del buon pastore son più certe rispetto alla fame del lupo. E’ certo infatti che il lupo si sfama forse con qualche boccone di una pecora, mentre sicuramente il pastore porterà tutte le altre al macello. Oh! ..Son certezze!

  2. La pubblica “diseducazione” crea cittadini bambinoni, adusi più ad elemosinare dallo Stato che a provare a far valere i propri meriti. E i bambinoni nel pericolo (ma basta anche un presupposto pericolo) ubbidiscono a mamma-Stato, senza riflettere più di tanto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti