martedì, Dicembre 9, 2025
5.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Lega nord, tutto è finito! ora vi spiego la rivoluzione tradita

Da leggere

di GIANLUCA MARCHI Adesso che possiamo considerare tutto finito, che la stagione politica italica dell’autonomismo e dell’indipendentismo è sostanzialmente una tabula rasa, forse è venuto il momento di cominciare a fare qualche riflessione su trent’anni di leghismo e sul ruolo, non poche volte ambiguo, avuto dall’uomo che ha creato quel movimento e che per 25 anni ne è stato il leader indiscusso, vale a dire Umberto Bossi. Si badi bene, quando parlo di tabula rasa non intendo affatto offendere alcuno dei volonterosi movimenti e gruppi indipendentisti che oggi agiscono soprattutto in Veneto e in qualche modo anche in Lombardia (altrove la situazione è pressoché irrilevante o irrilevabile), ma è fuor di dubbio che tutti i protagonisti di questa realtà assai parcellizzata sono quasi tutti figli della Lega Nord, dalla quale son passati e sono usciti, o buttati fuori, perché in dissenso col Capo o perché perseguivano strategie e obiettivi non da lui dettati in quel pr
Iscriviti o accedi per continuare a leggere il resto dell'articolo.

Correlati

5 COMMENTS

  1. Così come i comunisti (italiani), anche i leghisti (italiani…) hanno avuto la loro ‘rivoluzione tradita’. Verrebbe da chiedersi: tradita da chi? Da Bossi? Non penso proprio. Più che un traditore, il Senatur dovrebbe essere visto come un realista. Chi ha tradito la rivoluzione altro non sono stati che i cosiddetti rivoluzionari stessi, sempre che da qualche parte ne sia esistito qualcuno…
    Non siete d’accordo?
    Spiegatemi allora che cosa vuol dire ‘eravamo praticamente tutti pronti sulla porta di casa, in attesa che qualcuno ci desse il via per andare a sostenere i coraggiosi autori di quel gesto’.
    E poi, che cosa si vorrebbe mettere in evidenza con le seguenti parole: ‘gente arrabbiata che si sporgeva oltre di noi prendendo a male parole la polizia’?
    E ancora, non sembra un po’ troppo ottimistica l’affermazione seguente: ‘e se noi avessimo mollato il cordone lasciando tracimare gli incazzati, [p]robabilmente nulla sarebbe più stato come prima’?
    Se un gruppo di persone vuole fare una rivoluzione non aspetta l’autorizzazione di nessuno, perché il via parte da dentro il gruppo stesso. Di sicuro, comunque, non è rivoluzionario perdere tempo a prendere a male parole la polizia durante le manifestazioni. Così come non lo è nemmeno arrampicarsi sui campanili delle chiese, anche se solo per un gesto dimostrativo, senza mettere in conto che la Repubblica delle banane alla fine potrebbe reagire in malo modo; cosa che all’epoca poi è realmente accaduta! Alla fine infatti, pur non avendo fatto nulla di male, i sedicenti Serenissimi hanno dovuto pagare un prezzo spropositato per quella che a tutti gli effetti avrebbe potuto essere vista come solo una bravata.

  2. ..:E quale risposta possiamo darci se non quella della pianificazione ? Perchè Bossi ha ottenuto attenzioni mediatiche rispetto alla Liga ? Perchè forse la Liga era quella che si temeva di più mentre l’altra era la valvola di sfogo, lo zuccherino, il carozzone (carroccio) dove far salire le genti e portarle in giro-tondo senza mai però condurle alla vera meta.

  3. La politica non è mai stata altro che inganno e violenza. La Lega non fa eccezione, fa piuttosto storia. Consunto il nostro tempo nell’ignoranza e nel rifiuto della realtà, conviene superare il modello ormai bicentenario, sperando che una nuova temperanza (e letture illuminati) ci risparmino dal prossimo leader e dal prosmo impasto – nuovamente – di anime, sangue e tempo perso.

  4. Questo è dovuto al fatto che i leghisti,e Bossi in primis,a Roma stanno TROPPO bene.
    13000 euro al mese… e chi glielo fa fare di scardinare quel sistema!
    Ho visto un video dove Calderoli , durante l’ apertura di una sede della Lega dedicata a Gilberto Oneto ,diceva che ora il nemico non è più Roma ma Bruxelles.
    Calderoli come vice presidente del Senato prendeva più di 10000 euro al mese.

  5. Successe come quando Napoleone distrusse la SERENISSIMA: i veneti per non combattere accettarono le condizioni del KOMUNISTA napoleon.
    Forse va bene cosi’..?
    Si, ai posteri l’ardua sentenza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti