mercoledì, Agosto 10, 2022
29.9 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Lodi, serata dedicata a cattaneo con bracalini e pagliarini

Da leggere

cattaneodi REDAZIONE

Domani sera (mercoledì 20), presso la Sala Granata di via Solferino 72, a Lodi, si terrà il convegno “Carlo Cattaneo, il sogno dell’Italia federale e dell’autonomia dei popoli”. Organizzata dall’associazione “Lodi Liberale”, sarà ospite Romano Bracalini, autore della più esaustiva biografia dedicata al grande pensatore lombardo (recentemente ristampata da Libreriasangiorgio Editore), protagonista delle 5 giornate milanesi.

Dal dopoguerra in poi parecchi studiosi si sono occupati di Cattaneo, ma l’hanno fatto nell’ambito strettamente accademico e specialistico, e la scuola italiana (come la stampa e la televisione), già così deficitaria e disattenta, non si è certo distinta nella doverosa riparazione. L’attuale crisi dello stato centralista ha propiziato il recupero del suo pensiero e rilanciato, dopo il terrore ideologico e lo statalismo fallimentare, il principio della libertà dell’individuo e della libera impresa.

L’evento di Lodi, al quale parteciperà anche Giancarlo Pagliarini, sarà un’occasione unica per approfondire quei temi che tanto sono cari a chiunque abbia a cuore la libertà della Lombardia.  L’appuntamento è previsto per le ore 21. Per informazioni, potete scrivere a [email protected]

LOCANDINA

lodiliberalecattaneo

bracalinipagliarini

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti