giovedì, Ottobre 6, 2022
18.6 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Lombardia, referendum autonomista: si fa? quando? a che serve?

Da leggere

ruggeri-1di GIANFRANCESCO RUGGERI

Nell’ottobre 2013 ho contribuito ad organizzare la serata indipendentista che si è tenuta a Cologno al Serio (Bg), che oltre ad un grande successo di pubblico, era stata impreziosita dalla presenza di Gilberto Oneto. Era un evento che non poteva restare privo di seguito, forse avremmo dovuto organizzar qualcos’altro già da tempo, ma le forze e i mezzi a disposizione sono sempre pochi, però non manca la voglia e così ora siete tutti invitati ad una nuova interessante serata organizzata assieme agli amici dell’associazione “Obiettivo Indipendenza”.

L’obiettivo per noi rimane sempre lo stesso, ma questa volta per restare legati all’attualità dei fatti si parla del fantomatico referendum per l’autonomia promosso da Regione Lombardia. Pur restando indipendentisti convinti, abbiamo deciso di andare a verificare con mano e di persona quali siano le intenzioni del mondo politico. Questo referendum si fa o no? Quando? A cosa serve? Che benefici potrebbe portarci? Oppure è solo una sparata propagandistica come tante altre iniziative leghiste?

Porremo queste e altre scomode domande agli ospiti politici presenti, l’assessore regionale Massimo Garavaglia della Lega Nord, il presidente della provincia di Bergamo Matteo Rossi del Pd, il consigliere regionale Dario Violi del Movimento 5 Stelle e Angelo Roversi di Avanti. Per aggiungere un pizzico di pepe alla serata sarà nostro graditissimo ospite anche Gianluca Marchi, direttore del MiglioVerde e presunto “pericoloso terrorista” e proprio con questa dicitura abbiamo deciso di presentarlo.

Il moderatore sarà l’ottimo Matteo Pandini, giornalista di Libero Quotidiano e il sottoscritto avrà il compito di introdurre la serata. Posso garantire agli amici indipendentisti presenti che la mia introduzione vi farà contenti, molto contenti, sarà musica per le vostre orecchie… dovreste saperlo che non so parlar in politichese.

Senza svelare altro vi aspettiamo quindi sabato 12 marzo alle 20.45 presso la Rocca Viscontea di Romano di Lombardia. Non mancate.

- Advertisement -

Correlati

2 COMMENTS

  1. Non voglio portare sconforto ma, dico io: vi credete di essere in Svizzera dove i referendum contano..??
    Cari partigiani, siete o no in italia e in italia i referendum sono solo esercizi spirituali..?
    Eppoi i referendum organizzati dalla regione italiana lombardia perche’ vuole diventare indipendente (una e indivisibile); sara’, se fosse, minimo e massimo da ottenere l’autonomia, o no o si..?
    Ci vuole dell’altro per ottenere l’INDIPENDENZA..!
    Chiedete in giro per il mondo come si fa…
    Salam
    PS:
    perdonate se ho osato tanto…

    • Magari la regione lombardia organizzasse un referendum per diventare indipendente… il referendum è solo per l’autonomia!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti