di REDAZIONE
Con "Ecologia, Identità e Federalismo" prende il via la collaborazione editoriale fra l'Associazione Gilberto Oneto e la Leonardo Facco Editore.
Gilberto Oneto - architetto di grande fama e fondatore de il MiglioVerde - aveva un libro nel cassetto, uno dei tanti scaturiti da quella instancabile curiosità che gli permetteva di spaziare tra discipline con un’agilità inimitabile. Egli raccoglieva una molteplicità di linguaggi, immagini, colori, simboli: li osservava nei paesaggi, anzi li “rubava”, secondo l’ironica iperbole da lui già utilizzata. Il luogo di lavoro di Gilberto era il paesaggio: inteso come realtà fi sica, materiale, viva, mai creazione astratta. La sua opera ecologica è il tentativo di annullare il distacco innaturale tra una comunità umana e il territorio che abita, mettendo a tacere le storte teorie moderniste e iconoclaste propagandate dai “professionisti” dell’amministrazione pubblica e dell’architettura ideologizzata.
Qu
il libro in oggetto è caratterizzato prevalentemente da testo o arricchito da immagini? grazie
Testo e immagini, comunque può inviare una mail all’associazione per avere ulteriori specifiche
Ottima iniziativa davvero! Di Oneto occorrerebbe pubblicagli gli “Opera Omnia”, tanto è notevole in tutto quello che ha scritto, innovativo, originale, schietto, sincero.