martedì, Agosto 16, 2022
24.3 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Parlamento e governo danesi favorevoli all’indipendenza catalana

Da leggere

barcellona-diadadi MARIETTO CERNEAZ

L’indipendenza catalana ha alleati un po’ ovunque, ma tra i tanti, i danesi sono particolarmente vicini alle istanze di libertà di Barcellona e dintorni. 

La maggioranza del Parlamento danese, nonché il governo stesso, è favorevole a sostenere il dialogo democratico tra la Catalogna e la Spagna. Sette degli otto partiti che compongono la Camera hanno mostrato il loro appoggio per trovare una soluzione in merito all’indipendenza della Catalogna. In un dibattito durato poco più di 40 minuti, tutte le formazioni politiche hanno preso posizione sulla faccenda, che il prossimo mese di settembre toccherà il culmine con le elezioni catalane anticipate pro-dichiarazione unilaterale.

Dalla discussione nel parlamento danese è emerso un testo, che riportiamo qui di seguito.

“Il parlamento danese preso atto delle spiegazioni del governo sulla situazione giuridica, storica, politica e internazionale della Catalogna condivide l’opinione che la questione dell’indipendenza della Catalogna debba essere affrontata con un dialogo pacifico e democratico tra la Catalogna e il governo spagnolo di Madrid”.

Non sarà ancora un riconoscimento ufficiale, ma poco ci manca.

- Advertisement -

Correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Articoli recenti