di GIANLUCA MARCHI
Il 24 giugno scorso il Bollettino ufficiale della Regione Veneto ha pubblicato il testo della legge 342, approvata alcuni giorni prima dal Consiglio regionale con voto a maggioranza. Per chi ancora non lo sapesse quella legge prevede l'indizione del referendum consultivo per l'indipendenza del Veneto. Da quella data - il 24 giugno appunto - sono scattati i 30 giorni di tempo che la normativa assegna alla Giunta e al governatore Luca Zaia per fissare la data della consultazione. I tempi stringono, dunque, e vedremo se i vertici regionali vorranno rispettare l'indicazione oppure prendersela comoda con la complicità delle ferie estive.
Nel frattempo i gruppi indipendentisti che più si sono battuti per l'approvazione del pdl - Indipendenza Veneta e Prima il Veneto. Fra tutti - hanno assicurato che non andranno in vacanza, ma continueranno a tallonare Zaia e la Giunta affinché adempiano a quanto stabilito dall'assemblea consiliare. Inoltre chiedono che venga aper
Va a finire che lo stato fa finta di niente, durante tutta la raccolta dei fondi. Poi, allo “scoccare” dei 20 milioni… sequestro del conto, arresti, perquisizioni, ecc.