venerdì, Maggio 3, 2024
11 C
Milano

Fondatori: Gilberto Oneto, Leonardo Facco, Gianluca Marchi

Renzi: “l’italia è un laboratorio di esperimenti”

Da leggere

renzi_esperimentidi MATTEO CORSINI

“Abbiamo tanti cittadini italiani che pensano che il posto dell’Italia non è essere un museo. Non voglio descrivere il Paese come museo, la cultura è importante, ma vorrei dire ai miei figli che l’Italia è un laboratorio di esperimenti”. Poteva Renzi evitare la passerella del World Economic Forum di Davos? Ovviamente no. E così, eccolo affermare che vorrebbe dire ai suoi figli che “l’Italia è un laboratorio di esperimenti”. Egli stesso sta conducendo un esperimento linguistico, quando dice che “il posto dell’Italia non è essere un museo”. Evidentemente la sua indole riformista lo ha spinto a iniziare una sgangherata riforma della lingua italiana.

Purtroppo l’Italia è da tempo un laboratorio di esperimenti, peraltro mal riusciti, da parte di chi governa. Renzi ha solo una tendenza a strafare superiore a quella dei suoi predecessori (anche se va riconosciuta una certa sproporzione tra quanto dice e quanto fa, per fortuna!).

Il problema è che questi esperimenti da laboratorio vengono fatti su cavie umane, in particolare su quanti appartengono alla categoria dei pagatori netti di tasse. I quali, ovviamente, non partecipano volontariamente agli esperimenti.

Così, tra un esperimento e l’altro, il rischio concreto è che la libertà degli individui non trovi spazio neppure nel museo.

Correlati

2 COMMENTS

  1. In tutta Europa si sta conducendo – senza alcun consernso dei soggetti direttamente interessati, il più radicale esperimento della storia in tempi di pace, il ricambio demografico. Sarà realizzabile europeizzare decine di milioni di immigrati provenienti dal Terzo mondo, cambiando loro sia il QI sia i tratti caratteriali, o saranno loro a trasformare l’Europa?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Articoli recenti